Ford B-Max - Porte scorrevoli
  • pubblicato il 22-11-2011

Ford: eco-anteprime al Motor Show. Dalla Evos alla Focus elettrica passando per la B-Max

Ricco stand della Casa dell’Ovale blu a Bologna con tante novità e tre anteprime nazionali

Occhi puntati quest’anno sul padiglione numero 29 (quello del Gruppo Daimler) tra gli stand Ford che porterà al Motor Show 2011 diverse novità molto interessanti. Sono tre le anteprime nazionali che la Casa dell’ovale Blu presenterà al pubblico italiano: la futuristica Concept Evos, la monovolume compatta B-Max e la Focus elettrica. Tra le vetture che avremo il piacere di ammirare dal vivo ci saranno anche le sportive Focus ST e Fiesta ST oltre alla straordinaria Ford Fiesta WRC.

Concept Evos

Tra le tre anteprime sopracitate questa è probabilmente la più spettacolare, si tratta di una Show Car che traccia le linee stilistiche e tecnologiche del futuro Ford: è una compatta sportiva con portiere che si aprono ad ali di gabbiano e caratterizzata da forme muscolose e futuristiche. La Ford Evos è spinta da un sistema di trazione ibrido composto da un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio e da un propulsore a benzina da 2.0 litri che ricaricare anche le batterie. Le dimensioni sono di 4,5 metri di lunghezza, i,97 metri di larghezza e 1,36 metri di altezza.

Ford B-Max

Altra grande novità che vedremo al Motor Show sarà la Ford B-Max, la nuova monovolume compatta che debutterà nel 2012. Caratterizzata da uno stile tutto nuovo e soprattutto da uno spirito funzionale, la B-Max monta comodissime portiere posteriori scorrevoli e, novità interessantissima è priva di montante centrale. Ad alimentarla ci pensa l’innovativo tre cilindri turbo a benzina EcoBoost da 1,0 litri da 100 o 120 CV, super efficiente, parco nei consumi ma allo stesso tempo potente come motori di cilindrata molto più elevata. Questo propulsore è realizzato in ghisa e la distribuzione monta cinghie in bagno d’olio caratterizzate da un’ elevata resistenza e silenziosità.

Ford Focus Elettrica

La prima berlina elettrica della Casa dell’Ovale Blu era stata presentata all’ultimo Salone di Ginevra, ma si avvicina il suo esordio che inizierà prima negli Stati Uniti (a partire da NY e dalla California) alla fine di quest’anno o nella prima parte del prossimo, poi, più avanti nel 2012, dovrebbe arrivare anche in Europa. Esteticamente la Ford Focus Electric non differisce, se non per qualche piccola modifica al frontale, dalla versione diesel o benzina. Sotto il cofano però ci sarà un ecologico motore elettrico a zero emissioni, alimentato da batterie agli ioni di litio e che le consentirà di raggiungere una velocità massima di 136 km/h.

Ford: eco-anteprime al Motor Show. Dalla Evos alla Focus elettrica passando per la B-Max

L'opinione dei lettori