• pubblicato il 05-12-2012

Fiat Panda al Motor Show 2012

di Marco Coletto

L'unica citycar a trazione integrale in commercio è la sola anteprima italiana del marchio torinese

La Panda 4x4 è la regina indiscussa dell'area Fiat al Motor Show 2012 di Bologna. L'unica citycar a trazione integrale in commercio debutta nel nostro Paese e punta a conquistare tanti clienti come le sue antenate.

Le caratteristiche

Disponibile con due motori - 0.9 TwinAir a benzina da 85 CV e 1.3 turbodiesel Mjt da 75 CV - con prezzi compresi tra 16.950 e 17.650 euro, la nuova Panda 4x4 presenta numerose caratteristiche che la rendono perfetta per la guida in fuoristrada.

È dotata di trazione Torque on demand supportata dalla funzione Electronic Locking Differential per affrontare le superfici più insidiose.

Il cambio è a sei marce con prima corta per accentuare le doti off-road, l'altezza da terra rilevante (16 cm per la versione a gasolio, 15 per quella a benzina) e angoli caratteristici di tutto rispetto (21° attacco, 36° uscita e 20° dosso) completano il quadro.

L'area esterna

Nell'area esterna 47 - allestita in collaborazione con ACI/Vallelunga - sono a disposizione del pubblico dieci esemplari e un tracciato contraddistinto da ostacoli e diversi fondi stradali (legno, pietra e ghiaia). Nella zona hospitality è invece possibile ascoltare musica e bere un caffè.

Fiat Panda al Motor Show 2012

L'opinione dei lettori