• pubblicato il 21-11-2012

Motor Show di Bologna 2012, le novità e le anteprime di Nissan

Anteprima italiana per Juke Nismo e e-NV200

Al Prossimo Motor Show di Bologna 2012, in programma dal 5 al 9 dicembre, Nissan presenterà in anteprima italiana la Juke Nismo e la e-NV200, oltre a tutta la nuova gamma 2013.

Dopo il record di vendite del 2011, la Casa giapponese sta vivendo un 2012 positivo nonostante la grave crisi economica che colpisce, tra le altre cose, fortemente il mercato delle auto.

Sull'onda del successo, dunque, Nissan prepara la kermesse bolognese senza trascurare i particolari. Saranno tre gli spazi tematici: "Juke Town", "Electric City" e "In pista nell'arena".

Juke Town

È la città virtuale di Juke, dove saranno presenti tutte le versioni speciali del suv compatto. Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sulla Juke Nismo. Si tratta di una variante sportiva del crossover giapponese elaborata da Nismo, che dal 1984 si occupa del reparto Motorsport di Nissan.

Caratterizzata da un look aerodinamico e decisamente racing è dotata di cerchi in lega da 18 pollici ed è spinta da un motore 1.6 litri benzina turbocompresso da circa 200 CV e 250 Nm di coppia. Completano l'area Juke Town la Juke-R (un bolide da 545 CV), la Juke with Ministry of Sound, la Juke 190HP Limited Edition e la Juke Blade, oltre alla Juke Box (impianto audio mobile).

Electric City

Non poteva mancare la Nissan LEAF, vettura elettrica più venduta al mondo, con oltre 40.000 unità utilizzate quotidianamente da reali clienti. A quest'ultima si affianca l'e-NV200, primo veicolo multifunzione 100% elettrico che debutta in anteprima italiana e sarà lanciato entro il 2014.

Non sono ancora noti i dati tecnici del veicolo ma quello che è certo è che sfrutterà la propulsione di Nissan LEAF con tecnologia Quick Charging, che consente la ricarica della batteria da 0 fino all'80% in meno di 30 minuti.

L'emozione scende in pista

La gamma sportiva di Nissan sarà protagonista nella Motor Sport Arena del Motor Show. Saranno 370Z, GT-R, Juke e 190HP e l'attesissima Juke-R a regalare un'esperienza adrenalinica a quanti vorranno provare il brivido della pista in tutta sicurezza, essendo la guida affidata a piloti professionisti.

Tra questi, ci sarà Vitantonio Liuzzi, mentore della Nissan GT-Academy, l'innovativo programma che, realizzato in collaborazione con Sony Playstation, consente di reclutare i migliori piloti virtuali e trasformarli i veri professionisti dell’automobilismo sportivo.

Motor Show di Bologna 2012, le novità e le anteprime di Nissan

L'opinione dei lettori