• pubblicato il 04-12-2012

Maggiolino Cabriolet e le altre novità di Volkswagen

di Marco Coletto

Un'anteprima europea e tre debutti nazionali per la Casa di Wolfsburg

La Volkswagen - presente al padiglione 29 - è la Casa che ha puntato maggiormente sul Motor Show 2012 di Bologna: il brand di Wolfsburg è stato infatti l'unico ad aver lanciato nel nostro Paese un'anteprima europea (il Maggiolino Cabriolet).

Da non sottovalutare inoltre i tre debutti nazionali: Golf BlueMotion concept, Golf GTI concept e Maggiolino Fender Edition.

Maggiolino Cabriolet

La variante scoperta della compatta tedesca monta una capote in tela che si apre elettricamente in 9,5 secondi.

La gamma motori della Maggiolino Cabriolet - composta interamente da unità sovralimentate ad iniezione diretta - comprende tre TSI a benzina (1.2 da 105 CV, 1.4 da 160 CV e 2.0 da 200 CV) e due turbodiesel TDI: 1.6 da 105 CV e 2.0 da 140 CV.

Golf BlueMotion concept

Mai una Volkswagen Golf ha consumato così poco.

Grazie al peso ridotto, all'aerodinamica ottimizzata, al sistema start/stop e all'adozione di altre soluzioni la "segmento C" di Wolfsburg dotata di un motore 1.6 turbodiesel TDI da 110 CV percorre infatti ben 31,3 km/l ed emette solo 85 g/km di anidride carbonica.

Golf GTI concept

Motore 2.0 TSI (turbo ad iniezione diretta di benzina) da 220 CV (con pacchetto opzionale Performance per incrementare la potenza a 230 CV), tre vernici (rossa, nera e bianca) e cerchi in lega da 17" o 18".

Queste le caratteristiche principali del prototipo che anticipa le forme della prossima Volkswagen Golf GTI, variante sportiva della compatta più amata dagli italiani. Facile distinguerla dalle versioni "normali": merito delle pinze freno rosse, della griglia a nido d'ape e dei gruppi ottici posteriori bruniti.

Maggiolino Fender Edition

Si chiama Fender, ed è una versione particolare della Volkswagen Maggiolino che rende omaggio al brand statunitense specializzato nella produzione di chitarre e amplificatori.

Disponibile con due motori (1.4 TSI a benzina da 160 CV e 2.0 turbodiesel TDI da 140 CV) e con prezzi compresi tra 26.300 e 28.650 euro, ha una plancia bicolore e monta un impianto hi-fi da 400 watt.

Maggiolino Cabriolet e le altre novità di Volkswagen

L'opinione dei lettori