Motor Show 2011

Maserati Gran Turismo S: la Limited Edition dello stand Maserati al Motor Show

di Junio Gulinelli -
Maserati Gran Turismo S - La linea

Sarà prodotta in soli 12 esemplari la splendida Maserati Gran Turismo S Limited Edition esposta in questi giorni nello stand del Tridente al Motor Show di Bologna.

Tra tutti gli spazi espositivi del padiglione 19, quello Maserati è senza dubbio il più solenne ed elegante, anche le ragazze immagine qui sono più eleganti e raffinate del solito, e parcheggio migliore non poteva avere l’edizione limitata della coupé dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Cattura e affascina soprattutto la livrea colorata con il “Blu Sebring”  satinato che, con quel particolare effetto “vellutato” fa venire voglia di accarezzarla. L’aspetto ci guadagna decisamente in aggressività e grinta, senza comunque perdere la sua tipica eleganza e seduttività.

Il carbonio è stato utilizzato in abbondanza per gli esterni; di questo materiale sono stati realizzati lo spoiler anteriore e quello posteriore, i gusci degli specchietti retrovisori e le maniglie delle portiere. Molto “cattiva”, infine, la soluzione dei proiettori frontali scuriti. Ci si sofferma volentieri anche a guardare i cerchi, da 20 pollici, che esibiscono pinze dei freni in alluminio lucidato a mano.

Dettagli in carbonio arricchiscono anche l’aspetto dell’abitacolo caratterizzato soprattutto dalla placca commemorativa dell’anniversario dell’Unità, posizionata sulla plancia centrale e indicativa del numero corrispettivo dell’esemplare della mini serie.

Il motore è il V8 4.7 litri da 440 CV che lancia la Maserati Gran Turismo S da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e alla la velocità massima di 295 km/h. Il prezzo, rispetto al modello standard, sale di circa 43.000 Euro, pari a 166.253 Euro totali.

Passeggiando tra i padiglioni di Bologna Fiere la si può ammirare anche al Padiglione 32, quello riservato all’area Luxury Time.