Le foto di EICMA 2012

Ducati: l’Hypermotard e tutte le novità della Casa di Borgo Panigale

di Francesco Irace -

A EICMA 2012 Ducati presenta tutti i model year 2013. Dopo l’exploit dello scorso anno, la Casa di Borgo Panigale stupisce tutti con tre nuovi modelli: Ducati Hypermotard, Ducati Diavel Strada e Ducati Panigale R.

Ducati Hypermotard, più hyper e meno motard

Era nell’aria l’arrivo di un nuovo modello della motardona bolognese ed in occasione del 70esimo Salone del Motociclo – dopo averne confermato la presenza in conferenza stampa – Ducati ha presentato la nuova Hypermotard, realizzata anche nella variante SP (per un uso più estremo) e la versione touring Hyperstrada.

Nuovissima in termini di componentistica, l’intera famiglia Hypermotard viene equipaggiata dal motore di ultima generazione Ducati Testastretta 11° 821cc da 110 CV e un telaio a traliccio rivisto che incorpora elementi della ciclistica al vertice della gamma. L’Hypermotard e Hypermotard SP mantengono un look essenziale da Supermotard, mentre l’Hyperstrada è accessoriata di serie per rispondere ad esigenze prettamente orientate al mototurismo: manubrio e cupolino alto, e borse laterali, tanto per cominciare.

L’ergonomia dell’intera famiglia è stata completamente rinnovata così come la dotazioni di serie che prevede l’adozione del Ducati Safety Pack con ABS a 3 livelli, Ducati Traction Control a 8 livelli e Riding Mode integrati, che collocano la nuova gamma Hypermotard in una posizione di assoluto rilievo nel moderno panorama della produzione motociclistica internazionale.

Ducati Diavel Strada

Sono le moto turistiche ad attirare sempre più l’attenzione dei motociclistiche. E così Ducati, dopo aver presentato l’Hyperstrada, svela una nuova variante della Diavel: la Strada. La muscle bike di Borgo Panigale assume dunque un aspetto più touring.

È equipaggiata con un nuovo parabrezza realizzato per assicurare al pilota maggiore protezione dal vento. Il manubrio è stato leggermente allungato e riposizionato 15mm più alto e 60mm più indietro rispetto alle altre versioni, la sella è stata ridisegnata e va segnalata l’aggiunta di manopole riscaldate. Il passeggero può contare su un pratico poggia schiena, mentre completano il quadro le ampie borse laterali da 41 litri.

Questo nuovo modello si presenta con una sofisticata ed accattivante colorazione Race Titanium Matte, telaio Racing nero, cerchi ruota neri oltre che con ampie e comode borse laterali.

Ducati 1199 Panigale R

L’altra grande novità della gamma Ducati 2013 è la nuova 1199 Panigale R, l’emblematica versione top di gamma che storicamente identifica la versione più sofisticata ed estrema prodotta dalla casa motociclistica bolognese.

La versione R della 1199 Panigale include tutte le specifiche della versione “S” alle quali si va ad aggiungere una lista di migliorie tecniche che consentono a questo ambito modello di raggiungere risultati fino ad ora impensabili. Bielle in titanio in grado di alleggerire i componenti di ben 0.63kg, un volano alleggerito di 0.7kg, bilancieri con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) e l’ultima calibrazione del software della centralina, ottimizzano le accelerazioni dell’albero motore e di conseguenza le prestazioni del motore Superquardo permettendo di spostare in alto di 500giri/motore il punto di intervento del limitatore arrivando così a 12.000 giri/min, un incredibile risultato in termini ingegneristici per pistoni sovradimensionati di 112mm di diametro!

La nuova 1199 Panigale R, come da tradizione, è ulteriormente impreziosita da un kit racing a corredo con la moto composto da parabrezza Corse maggiorato, cover fori specchietti retrovisori realizzati in alluminio spazzolato per chi predilige l’utilizzo in pista e un scarico completo Termignoni (solo uso pista) con mappatura dedicata. Questo scarico fornisce un consistente incremento di potenza agli alti regimi (3%) ma un impressionante incremento del 15% ai medi regimi ulteriormente.

Il “pacchetto” si completa con numerosi componenti in fibra di carbonio. La 1199 Panigale R si presenta in una brillante livrea rossa impreziosita da sottili linee bianche di chiara ispirazione Racing oltre ad un serbatoio che si caratterizza per il rosso e l’alluminio spazzolato e cerchi neri forgiati in lega leggera by Marchesini.

Ducati, lo stand

Oltre alle ultime novità, allo stand Ducati i riflettori sono puntati anche sulla nuova Multistrada 1200 my 2013, nonché sulle nuove edizioni speciali di Monster e su tutti i modelli della gamma 2012.