• pubblicato il 23-03-2016

Salone di New York: svelata la Mercedes GLC Coupé

di Junio Gulinelli

In Autunno arriva la sorella minore della GLE, variante sportiva della nuova GLC

In Casa Mercedes mancava all'appello una componente della famiglia delle SUV, la GLC Coupé.

Il marchio della Stella ha svelato in anteprima mondiale al Salone di New York 2016 la variante sportiva del crossover compatto GLC, caratterizzata dal tetto spiovente all'indietro, in stile coupé, come la sorella maggiore GLE Coupé.

La nuova Mercedes GLC COupé arriverà sui mercati in autunno, la sua concorrente diretta sarà la BMW X4

Proporzioni più sportive

Rispetto ad una GLC, questa versione coupé è più bassa e più lunga. Per la precisione misura 473 cm in lunghezza (+8 cm), 160 cm in altezza (-4 cm) e vanta un passo di 287 cm. Per il bagagliaio Mercedes dichiara una capacità variabile tra 491 e 1.205 litri, contro rispettivamente 505 e 1.600 litri della GLC.

Doppia anima, sportiva e off-road

Nonostante questo suo aspetto sportiveggiante e dinamico, per Mercedes la GLC Coupé rimane pur sempre una Sport Utility Vehicle, per questo sarà equipaggiata con motorizzazioni da SUV, dettagli estetici off-road, una linea di cintura alta e cerchi in lega fino a 20 pollici.

Non rinuncia, però, neanche al lato sportivo. L'assetto avrà infatti un'impostazione più dinamica, lo sterzo una taratura più diretta e, attraverso il Dynamic Select, si potranno selezionare 5 modalità di guida.

Come optional verranno offerti anche il Dynamic Body Control e le sospensioni pneumatiche Air Body Control che consentono di variare di ben quattro centimetri l'altezza da terra in base alla modalità di guida selezionata.

Motorizzazioni

Le unità meccaniche proposte per la nuova Mercedes GLC Coupé saranno tre, abbinate alla trazione integrale 4Matic: la GLC 220d da 170 CV, la GLC 250d da 204 CV e la variante diesel GLC 250 da 211 CV.

In un secondo momento arriveranno in listino anche la versione ibrida plug-in GLC 350 e 4MATIC Coupé da 320 CV di potenza e la top di gamma sportiva Mercedes-AMG GLC 43 4MATIC Coupé motorizzata con il V6 da 367 CV di potenza.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Salone di New York: svelata la Mercedes GLC Coupé

L'opinione dei lettori