• pubblicato il 30-08-2012

Nissan al Salone di Mosca con la nuova Almera, e non solo...

Progettata appositamente per il mercato russo, economica, spaziosa e adatta al clima rigido

È una presenza importante quella del marchio Nissan al Salone di Mosca 2012 che si sta svolgendo in questi giorni nella capitale Russa. La Casa nipponica è infatti il primo costruttore giapponese nel paese, che vanta da parte sua la quinta posizione a livello mondiale come mercato e la prima in Europa.

La Nissan Almera: progettata esclusivamente per la Russia

Tra le novità dello stand Nissan alla kermesse russa spicca sicuramente la nuova Nissan Almera, la berlina progettata e prodotta appositamente per questo mercato. Caratterizzata da un prezzo accessibile, un elevato livello di comfort e spaziosità, ma soprattutto pensata per il clima rigido e le aspertià delle strade russe.

A queste esigenze di mercato, ad esempio, sono rivolti alcuni dettagli come il serbatoio dell'acqua per i tergicristalli più ampio (5 litri), le cromature trattate con un nuovo materiale resistente agli agenti chimici degli antigelo ed un'altezza da terra di 145 mm che le permette di viaggiare sicura anche sulle strade dissestate.

La nuova Nissan Almera dedicata al mercato russo è lunga 4,65 mt ed ha un passo di 2,7 metri, proporzioni che la rendono una vettura a pieno titolo appartenente al segmento D. Anche il portabagagli vanta un ampio volume di carico pari a ben 500 litri.

La motorizzazione, unica, di questa Almera è il 1,6 litri aspirato da 102 CV e 145 Nm di coppia. Abbinata a questo propulsore, i clienti russi potranno scegliere tra una trasmissione manuale a 5 marce o automatica a quattro rapporti.

Di serie, infine, l'allestimento base comprende il doppio Airbag e l'Abs, come opzione può essere equipaggiata anche con il sistema multimediale Nissan Connect.

Lo stand Nissan a Mosca, non solo Almera...

Insieme alla nuova berlina giapponese, lo spazio espositivo di Casa Nissan ospiterà anche le ultime arrivate della gamma, tra cui soprattutto, i fuoristrada del marchio come la Murano, la Teana, la X-Trail, Patrol, Navara, Tidia e la nota, anche da noi, Qashqai.

E poi non poteva mancare la Show car del momento, il super-SUV Nissan Juke-R equipagiata con il 6 cilindri da 3,8 litri, e oltre 500 CV, della GT-R.

Nissan al Salone di Mosca con la nuova Almera, e non solo...

L'opinione dei lettori