Nissan Tokyo 2015
  • pubblicato il 26-10-2015

Nissan: la concept car per Tokyo

La Casa giapponese potrebbe svelare il prototipo della seconda generazione della compatta elettrica

Nissan scalda i motori per l'imminente appuntamento del Salone di Tokyo 2015 e svela il primo teaser di una concept car che presenterà alla kermesse nipponica e che potrebbe anticipare la futura generazione della Nissan Leaf (l'elettrica più venduta in Europa).

Dalla prima immagine anticipata si possono scorgere alcuni dettagli importanti come il pilastro C dalla forma insolita o la griglia frontale a “V” con illuminazione blu e la linea di cintura laterale.

I gruppi ottici frontali di questa concept car mantengono il tipico stile a boomerang, ormai emblema stilistico del marchio. Le proporzioni sembrerebbero proprio quelle di una compatta tradizionale a cinque porte ma con un design molto innovativo; sembrerebbe che il salto generazionale almeno in questi termini sarà abbastanza netto.

Secondo la Casa giapponese questo prototipo sarà “la visione di Nissan dell'elettrificazione e l'intelligenza applicata ai veicoli”. Potremmo dare per certo che si tratterà ancora una volta di un'auto a propulsione 100% elettrica e sarà dotata di molta tecnologia di bordo soprattutto dedicate ai sistemi di assistenza alla guida che la porteranno sempre di più verso la guida autonoma.

In qualsiasi caso, la futura Nissan Leaf II che potrebbe derivare proprio da questa concept car non arriverà prima del 2016 ben inoltrato e, oltre a quelle estetiche, porterà diverse novità e miglioramenti tra qui un'autonomia aumentata grazie a nuove batterie. L'attuale Nissan Leaf 30kWh raggiunge i 250 km di autonomia con una ricarica, lasciando immaginare che la futura generazione potrà arrivare fin o a 400 km, rendendo la Leaf più utilizzabile, anche per i piccoli viaggi.

Nissan: la concept car per Tokyo

L'opinione dei lettori