• pubblicato il 14-04-2014

Nuova Nissan Murano 2015

di Junio Gulinelli

La terza generazione debutta al Salone di New York

La nuova Nissan Murano 2015 vedrà la luce al prossimo Salone di New York 2014.

La terza generazione della SUV grande della Casa giapponese (inizialmente pensata per il mercato statunitense e successivamente esportata anche in Europa) sfoggia un look rinnovato e interni “premium”.

Ispirata alla Resonance con interni "gravità zero"

Il design si ispira chiaramente alla concept car Nissan Resonance Concept vista al Salone di Detroit 2013, con linee molto affusolate che ricercano un'aerodinamica efficace a dispetto di dimensioni grandi e stazza imponente.

All'interno la nuova Nissan Murano monta un pannello strumenti in posizione leggermente ribassata con una console più larga e sedili posteriori dal design ispirato alla NASA e al concetto di “gravità zero”; un ambiente ampio con finestrini grandi e tetto panoramico.

A livello di tecnologia, la dotazione hig-tech risulta molto ricca e completa con touch screen da 8 pollici che fa da interfaccia al sistema di navigazione, al sistema audio Bose e agli altri sistemi di infotainment a disposizione. Immancabile, ovviamente, la connessione mani libere Bluetooth.

Negli Stati Uniti la Nissan Murano 2015 sarà proposta con il V6 DOCH da 3,5 litri abbinato alla trasmissione Xtronic e con trazione anteriore o posteriore.

Reparto sicurezza

Dalle grandi doti anche il reparto sicurezza comprensivo, tra gli altri dispositivi, del sistema Moving Object Detection (che rileva oggetti in movimento), il Blind Spot Warning (rilevamento dell'angolo morto), frenata d'emergenza e Cross Traffic Alert.

Quattro saranno, infine, i livelli di allestimento a disposizione: S, SV, SL e Platinum, ognuno disponibile con i due sistemi di trazione 2WD o 4WD.

Nuova Nissan Murano 2015

L'opinione dei lettori