• pubblicato il 04-11-2013

Lexus: a Tokyo 2013 la RC Coupé e la LF-NX Turbo

di Junio Gulinelli

Il marchio giapponese presenta l'anti BMW Serie 4 Coupé, derivata dalla IS e con motori fino a 300 CV. Debutta anche il nuovo 4 cilindri 2.0 sulla SUV (concept car) vista a Francoforte.

È la risposta giapponese alla BMW Serie 4 Coupé, si tratta della nuova Lexus RC Coupé ed è la variante a due porte della Lexus IS che il marchio premium nipponico presenterà quest'anno al Salone di Tokyo 2013.

Look sportivo e motori fino a 300 CV, l'anti Serie 4 Coupé

Il design, decisamente molto attraente, è stato sviluppato per attrarre nuovi clienti, dall'animo sportivo, alla marca.

Nella parte anteriore risaltano i gruppi ottici triangolari che, in un certo modo, ricordano quelli della concept car LF-LC.

Anche al posteriore si nota la caratteristica forma ad L delle luci, anche esse dotate di tecnologia a LED. Il paraurti posteriore, inoltre, sfoggia un look molto sportivo grazie alle pronunciate prese d'aria, al deflettore e ai terminali di scarico.

La nuova Lexus RC Coupé si presenta con due tipi di cerchi. Un set da 18 pollici e un altro da 19. La verniciatura esterna della livrea impiega una nuova tecnica che utilizza diversi strati di colore chiaro ed uno più profondo con tonalità lucida. Il risultato è questo eccentrico colore rosso piccante.

Dalle immagini rilasciate da Lexus, inoltre, sembra che anche l'abitacolo della RC Coupé presenta dettagli sportivi, come i sedili ad esempio. Inoltre all'interno debutta un nuovo sistema di illuminazione che, anziché partire dall'alto – come di consueto – proietta la luce dal basso verso l'alto.L

Ma a questa coupé sportiva non mancano comunque dettagli classici come le rifiniture in legno shimamoke o lo schermo del navigatore da sette pollici perfettamente integrato nella plancia.

Inoltre i sedili utilizzano un metodo di costruzione con spuma integrata in modo da garantire il miglior comfort possibile agli occupanti.

Rispetto ai motori, la Lexus RC Coupé sarà disponibile nelle due versioni RC 350 equipaggiata con il V6 da 3,5 litri e 306 CV di potenza e la RC 300h con sistema ibrido che raggiungerà i 200 CV.

In quanto a dimensioni, infine, la Lexus RC Coupé misura 4.693 mm in lunghezza, 1.394 in altezza e 1.838 mm in larghezza. La distanza tra i due assi è di 2.730 mm.

A Tokyo anche la LF-NX Turbo con il nuovo 4 cilindri 2.0

E insieme alla RC Coupé Lexus porterà al Salone di Tokyo 2013 anche una nuova variante della SUV LF-NX Concept vista al Salone di Francoforte 2013.

Si tratta di una variante più aggressiva con elementi estetici più “aggressivi”, come il baricentro più basso e un paraurti anteriore dotato di spoiler. Ma la grande novità della Lexus LF-NX Turbocharged è il nuovo propulsore 2.0 turbo a quattro cilindri che farà il suo debutto mondiale proprio su questo prototipo.

Lexus: a Tokyo 2013 la RC Coupé e la LF-NX Turbo

L'opinione dei lettori