Saloni

Nissan: tutte le novità per Tokyo 2013

La firma nipponica approfitterà per mostrare al mercato domestico alcuni nuovi modelli della gamma, tra cui l'attesissima Nissan GT-R Nismo e la rivoluzionaria BladeGlider.

di Junio Gulinelli -

Casa Nissan sarà uno dei marchi che, dal 23 novembre al 1 dicembre, presenteranno più novità durante il Salone di Tokyo 2013, la kermesse motoristica più importante dell’anno del continente asiatico.

Oltre a numerose concept car, la firma nipponica approfitterà per mostrare al mercato domestico alcuni nuovi modelli della gamma, tra cui l’attesissima Nissan GT-R Nismo e la Nissan DAYZ ROOX, ormai vicine al lancio commerciale.

Grande spazio, poi, sarà dedicato anche alle tecnologie di ultima generazione come i sistemi di guida automatica, di sicurezza ed altre importanti innovazioni che rivoluzioneranno nei prossimi anni il modo di guidare l’auto.

Nissan GT-R Nismo

La Nissan GT-R, considerando che si tratta di una delle sportive più potenti e prestazionali sul mercato, la sua versione “tirata”, Nismo (sigla che sta per Nissan Motorsport), farà impressionare anche i più appassionati dell’alta velocità.

Attualmente la versione standard dellaNissan GT-R, motorizzata con il V6 3.8 biturbo, ha a disposizione una potenza di circa 550 CV che la fa volare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.

La versioneNismodi questasuper cargiapponese continuerà ad essere spinta dal medesimo V8, che sarà però ulteriormente potenziato fino a sfiorare i 600 CV.

Dal punto di vista strutturale, poi, la Nissan GT-R Nismo sarà anche alleggerita e resa più aerodinamica. Il risultato, neanche a dirlo, sarà una super sportiva dalle prestazioni ancora più mostruose.

Nissan BladeGlider

Agile ed efficiente sono gli aggettivi che meglio la descrivono, la BladeGlider è una piccola e rivoluzionaria tre posti ispirata ad un veicolo aereo e che presto arriverà alla produzione.

Estremamente aerodinamica, la Nissan BladeGlider presenta una carreggiata anteriore stretta e una carreggiata posteriore ampia e stabile, che riducono la resistenza dell’aria e generano una deportanza tale da ottimizzare la manovrabilità e l’aderenza, con sterzate e accelerazioni G notevoli. Il tutto, mantenendo un’eccellente economia dei consumi.

La posizione di guida centrale, ereditata dagli alianti, assicura il massimo piacere di guida, mentre l’abitacolo a tre posti con configurazione triangolare consente a tutti gli occupanti di condividere l’emozione del volo. I motori “in-wheel” sono gestiti indipendentemente e offrono la trazione posteriore.

Sarà spinta da due motori elettrici situati nelle ruote posteriori e alimentati da una batteria agli ioni di litio, collocata anch’essa nella zona posteriore. La ripartizione dei pesi in questo modo è distribuita al 30% all’anteriore e al 70 % al posteriore.

Lochassis, composto di materiali ultra leggeri farà si che laBladeGlidermantenga molto ridotto il suo peso favorendo così anche le prestazioni, delle quali, però, ancora non sono state rilasciate informazioni specifiche.

Nissan DAYZ ROOX

Si tratta del secondo modello della gamma di minicar Nissan DAYZ. La ROOX è sviluppata in altezza e si distingue per una carrozzeria dinamica e un abitacolo soprattutto spazioso.

Tra gli elementi che la caratterizzano, al suo interno troviamo l’Around View Monitor, le porte scorrevoli automatiche “one touch” e altre pratiche funzioni per la guida quotidiana, la ventola posteriore montata al tettuccio, i parasole avvolgibili e altre soluzioni tutte dedicate al comfort.

Il lancio sul mercato di questa piccola multispazio è previsto, in Giappone, per l’inizio del 2014.

Nuova Nissan Teana

La Nissan Teana è una global car venduta in oltre 120 Paesi e regioni del mondo. Fedele ai principi dei due modelli che l’hanno preceduta, la terza generazione di Teana si evolve in termini di performance e di piacere di guida.

È caratterizzata da un design sofisticato, modellato sul concetto di “Modern Living”, insito nel DNA della gamma. L’abitacolo assicura il massimo comfort, riservando ai passeggeri l’accoglienza che fa il vanto della tradizione Teana. Il lancio sul mercato giapponese + previsto entro la fine del 2013.

Nuova Nissan X-Trail

Pronta ad affrontare le più svariate situazioni di guida, la nuova generazione della SUV giapponese offre dimensioni medie ed un’economia dei consumi tra le migliori del segmento, con funzioni high-tech evolute.

Il pacchetto comprende anche un generoso spazio di carico e soluzioni utili. Il lancio in Giappone è previsto a dicembre 2013.

Nissan Serena

La minivan Nissan più venduta del Sol Levante si evolve. Oltre a sfoggiare un restyling completo della carrozzeria, la versione cinque porte della Nissan Serena offre sistemi anticollisione di serie, quali la frenata d’emergenza e il sistema Lane Departure Warning (LDW). Il lancio è atteso in Giappone a dicembre 2013.

Nissan Elgrand 2014

Le sostanziali modifiche apportate alla minivan di punta di Nissan includono nuovi esterni, dal piglio più dinamico, finiture interne di pregevole qualità e una capacità di carico superiore. Da gennaio 2014 sul mercato giapponese.

Nissan LEAF Aero Style

Si tratta di nna speciale concept car che coniuga i vantaggi della propulsione 100% elettrica a una forma più sportiva e ricercata.

La rivisitazione in chiave sportiva di Nissan LEAF, l’EV più venduto al mondo. Lancio sul mercato giapponese il prossimo dicembre.

Nissan e-NV200

L’innovativo van 100% elettrico destinato a sconvolgere il mercato degli LCV con un’offerta senza precedenti.

Nel 2014, Nissan si prepara a introdurre sul mercato giapponese il suo secondo EV globale: e-NV200.

La versione elettrica del veicolo commerciale multifunzione NV200 si distinguerà per l’abitacolo spazioso e le prestazioni avanzate della batteria di Nissan LEAF, adatta a innumerevoli applicazioni

Saloni

Nissan BladeGlider Concept

Una concept car futuristica, elettrica e sportiva, per il Salone di Tokyo 2013.