• pubblicato il 22-05-2015

Opel Adam: per la city car del Fulmine arriva l'Easytronic 3.0

di Junio Gulinelli

La piccola del Fulmine guadagna comfort ed efficienza con il nuovo cambio robotizzato a 450 euro

Opel Adam riceve una nuova opzione meccanica in gamma. Abbinato al motore a benzina 1.4 atmosferico da 87 CV, per la piccola city car tedesca del Fulmine sarà proposta anche la nuova generazione della trasmissione Easytronic 3.0 a cinque rapporti.

Una soluzione più efficiente

Stando a quanto dichiara la Opel, i consumi medi con questo allestimento sono di 4,1l/100 km mentre le emissioni di CO2 sono pari a 109g/km; di fatto 0,4 litri e 10g/km in meno in comparazione con la variante equipaggiata con il cambio manuale.

Il nuovo Easytronic 3.0 è, di fatto, un cambio manuale automatizzato, basato su una trasmissione manuale a bassa frizione interna ma in cui l'attuatore elettro idraulico si incarica dei movimenti della frizione e degli ingranaggi delle marce.

Confortevole e preciso

Il guidatore della Opel Adam Easytronic 3.0 potrà selezionare l'impostazione semi-automatica cambiando le marce a piacimento attraverso la leva. In modalità automatica è invece l'elettronica della stessa trasmissione a selezionare la marcia più efficiente in ogni momento di guida.

Secondo il costruttore tedesco grazie allo sviluppo di nuovi pignoni speciali, nuovi attuatori, un sensore del cambio migliorato e una rinnovata tecnologia di controllo, il nuovo cambio Easytronic è in grado di dare un feeling diretto, rapido e allo stesso tempo dolce e confortevole oltre naturalmente a garantire livelli di efficienza migliorati.

Dopo essere stato presentato al Salone di Istanbul è già disponibile nel listino della Opel Adam ad un prezzo di 450 euro in più rispetto al cambio manuale.

SCHEDA
  • NomeADAM
  • Numero di allestimenti129
  • Prezzo a partire da15.400 €

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Opel Adam: per la city car del Fulmine arriva l'Easytronic 3.0

L'opinione dei lettori