• pubblicato il 09-10-2013

Opel Meriva 2014: il restyling al Salone di Bruxelles 2014

di Junio Gulinelli

La monovolume compatta del Fulmine si rinnova con nuovi motori e con un nuovo look. Il debutto a gennaio 2014 al Salone di Bruxelles.

La Opel Meriva 2014 farà il suo debutto il prossimo mese di gennaio in occasione del Salone di Bruxelles 2014 (16-24 gennaio).

Dalla prima generazione che arrivò sul mercato nel 2003, la Opel Meriva è stata da sempre uno dei punti di riferimento del segmento delle piccole monovolume compatte.

Posizione rafforzata, tra l'altro, con la generazione attuale che ha introdotto il pratico sistema FlexDoor con il quale le portiere posteriori si aprono in direzione opposta a quella di marcia facilitando l'ingresso di persone o oggetti all'interno dell'abitacolo.

Le novità estetiche

Le principali novità estetiche della Opel Meriva 2014 riguardano soprattutto il nuovo frontale chiaramente ispirato alla nuova Insignia, presentata recentemente al Salone di Francoforte 2013.

Con questo nuovo look la monovolume compatta del Fulmine sfoggia un design più giovanile e dinamico grazie anche all'uso della tecnologia a LED per le luci diurne e per gli stop al posteriore.

Una barra cromata mette in evidenza la linea di cintura laterale subito sotto ai finestrini, stesso dettaglio che ritroviamo anche sulla piccola city car Adam.

Nuovi motori più efficienti

Un altro degli aspetti rilevanti della Nuova Opel Meriva 2014 è il nuovo motore Diesel 1.6 CDTI. Si tratta del propulsore più silenzioso del suo segmento e sarà disponibile con 136 CV di potenza e una coppia massima di 320 Nm.

Stando ai dati della Casa questo motore promette consumi medi di 4,4l/100 km con emissioni di 116g/km di CO2. Questo dato equivale al 10% in meno rispetto all'attuale 1.7 da 130 CV. Più avanti nel corso del 2014 è previsto anche l'arrivo di altri diesel basati sulla stessa unità ma con una potenza inferiore.

Oltre a questo nuovo motore la Opel Meriva 2014 inaugurerà anche i nuovi benzina da 1,4 litri con 120 e 140 CV. CI sarà, poi, anche la versione a GPL che rientra nella normativa Euro 6.

Arriva anche l'IntelliLink

In quanto a tecnologia, il sistema di infotainment è stato aggiornato con l'arrivo del sistema IntelliLink di ultima generazione che include il sistema di navigazione con controllo vocale e display da sette pollici. Disponibile anche una nuova telecamera posteriore.

Opel Meriva 2014: il restyling al Salone di Bruxelles 2014

L'opinione dei lettori