• pubblicato il 13-09-2012

Citroen C-Elysée: un'altra berlina tre volumi (globale) al Salone di Parigi 2012

La segmento C (tre volumi) globale del Doppio Chevron. Economica, robusta, seducente ed equilibrata

Ford Mondeo, Peugeot 301, Skoda Rapid, Seat Toledo... sembra che quello di Parigi 2012 sia il salone delle berline tre volumi di segmento C... e alla lista ne va aggiunta un'altra: la nuova Citroen C-Elysée, la cui presenza è stata confermata per la kermesse parigina.

La Citroen C-Elysée è la berlina tre volumi della Casa francese che tenterà di raggiungere una clientela che cerca un'auto economica ma dal design attraente ed elegante. Anche se rientra nel segmento C, dove il marchio è già presente, per intenderci, con la Citroen C4 (tra lì'altro presente anche in versione L per i mercati orientali), il suo aspetto è stato ricreato da zero. L'intento è quello di creare una berlina globale dall'estetica equilibrata.

Equilibrio e robustezza

La parte frontale della Citroen C-Elysée ricalca gli stilemi del nuovo linguaggio stilistico del Doppio Chevron, distinguendosi, però, per una linea di cintura più alta e per le alette laterali arrotondate, in modo da darle un aspetto decisamente più robusto.

Stesso discorso anche per l'abitacolo che trasmette la stessa sensazione di solidità, con rifiniture e materiali scelti meticolosamente. Inoltre, grazie al suo lungo passo di 2,65 metri, la Citroen C-Elysée, offre una ottima abitabilità oltre a garantire tanto spazio nel portabagagli, che ha, appunto, una capacità di carico di ben 506 litri.

Motori

Passando al reparto motoristico, la C-Elysée potrà contare sul nuovo propulsore a benzina VTi 72 da 72 CV e 110 Nm di coppia a 3.000 giri e sul più potente Vti 115 da 115 CV.  A rappresentare i Diesel ci sarà invece l'HDi 92.

L'obiettivo principale di questa vettura è di dare un'accelerata allo sviluppo Citroen a livello mondiale e rafforzare la posizione del brand sui mercati mondiali. Si tratta di un modello che andrà ad arricchire, infatti, l'offerta di veicoli della marca francese nel Segmento C.

Un'altra berlina globale

Particolare importanza, la Citroen C-Elysée, la assumerà, poi, sui mercati internazionali, sia dei paesi mediterranei, sia della Russia e della Cina, dove questo tipo di veicoli tre volumi rappresenta la fetta più grande di mercato.

Sarà prodotta negli stabilimenti di Vigo (Spagna) di proprietà del Gruppo PSA ed il suo lancio commerciale è previsto per la fine di quest'anno, prima in Turchia e poi in Europa centrale e Algeria.

Citroen C-Elysée: un'altra berlina tre volumi (globale) al Salone di Parigi 2012

L'opinione dei lettori