• pubblicato il 18-09-2012

Fiat: novità per Parigi 2012. Panda 4x4, 500L, nuovi allestimenti e pack per i modelli di punta

Alla kermesse parigina la Panda 4x4, la 500L e nuovi allestimenti e pack per i modelli di punta

Non ci saranno auto nuove allo stand Fiat del Salone di Parigi 2012 ma la Casa del Lingotto punterà quest'anno sull'allargamento dell'offerta dei propri modelli di successo.

Alla kermesse parigina verrà presentata, infatti, in anteprima mondiale la variante “fuoristrada” della city car del Lingotto, la Panda 4x4 che sarà svelata insieme alla variante Trekking a trazione anteriore.

Anteprima sarà anche per la sorella maggiore della Fiat 500 (già anticipata, però, all'ultimo Salone di Ginevra) che diventa Mpv e si chiama Fiat 500L.

Il SUV torinese, la Fiat Freemont, amplia la sua famiglia con un nuovo allestimento al top di gamma, il Park Avevue. E, infine, per la Fiat Panda e la Fiat Sedici arriva il pack invernale Nitro.

Fiat Panda 4x4

Oltre all'aspetto robusto e in stile “adventure”, la nuova Panda 4x4 è dotata della trazione integrale “Torque on demand”, permanente, gestita da una centralina elettronica che ripartisce automaticamente la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda del tipo di terreno che si sta percorrendo.

Le sospensioni sono state migliorate rispetto al passato e sono state introdotte soluzioni che la rendono ancora più tecnica, come ad esempio L'ESC (Electronic Stability Control), completo di ELD (Electronic Locking Differential).

La nuova Fiat Panda 4x4 avrà a disposizione il 0,9 litri Twinair Turbo da 85 CV o, in alternativa il diesel da 1,3 litri Multijet II da 75 CV, entrambi con sistema Start/Stop.

Fiat 500L

Conosciamo ormai quasi tutto della variante grande della Fiat 500 ma, dopo la presentazione in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, la Fiat 500L viene riproposta anche a Parigi, questa volta completa di tutti i nuovi accessori che verranno introdotti in gamma durante il 2013: l'impianto hi-fi Beats Audio sviluppato con Dr.Dre, la macchina del caffè  Lavazza e gli interni in pelle Living disponibili in grigio/nero o beige/grigio scuro.

Rimanendo in famiglia anche la Fiat 500 passerà al 2013 con il nuovo Model Year “Street” che erediterà dalla serie speciale Matt Black cerchi da 16 pollici, vetri scuri, finiture satinate e spoiler posteriore, oltre a sei esclusive nuove tinte. A motorizzarla ci saranno il 1.2 da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV, il 1.4 da 100 CV e il 1.3 Multijet da 95 CV.

Fiat Freemont Park Avevue

Il SUV più venduto di casa Fiat, la Freemont, allarga la sua offerta, verso l'alto, con l'introduzione di questo nuovo allestimento che si posiziona al vertice della gamma. Oltre all'introduzione della nuova motorizzazione del 4 cilindri 2,4 benzina aspirato da 170 CV e 220 Nm, la Park Avevue sarà equipaggiata con:

cerchi da 19 pollici e cromature per la carrozzeria, climatizzatore tri-zona, sedili in pelle riscaldati, sistema multimediale UConnect con schermo da 8,4 pollici e impianto audio Premium da 368 Watt, sistema Cruise Control e sensori di parcheggio.

Il Pack Nitro per Fiat Panda e Fiat Sedici

Fino ad ora era stata un'esclusiva della gamma Fiat Qubo, ora il pack invernale Nitro sarà disponibile anche per la Panda e per la Sedici.

Adesivi e sedili anteriori personalizzati contraddistinguono esteticamente il pacchetto Nitro che dispone anche di un grosso box da 490 litri per il tetto, uno zaino da montagna e una tavola da Snowboard Nitro Road Warriors.

Fiat: novità per Parigi 2012. Panda 4x4, 500L, nuovi allestimenti e pack per i modelli di punta

L'opinione dei lettori