• pubblicato il 07-09-2012

Ford Mondeo 2013: un “osso duro” nei segmenti C e D. In anteprima a Parigi 2012.

Oltre alle tradizionali versioni a tre, cinque porte e familiare SW, ci sarà anche una variante ibrida.

La nuova Ford Mondeo 2013 è ormai una realtà. Oltre alle tradizionali versioni a tre, cinque porte e familiare SW, ci sarà anche una variante (la prima dell'Ovale blu in Europa) ibrida.

La versione 2013 della Ford Mondeo, che vedremo al Salone di Parigi 2012, sfoggia un moderno design caratterizzato dalla nuova calandra trapezoidale (ormai live motive dei nuovi modelli dell'Ovale Blu), vista anche sulla Ford Fiesta Restyling.

La strategia “One Ford”

La nuova berlina della Casa americana, che punta all'Europa, è stata presentata ufficialmente ieri in occsione dell evento 'Go Further'  di Amsterdam dove il costruttore ha lanciato una serie di nuovi veicoli, SUV, commerciali, di segmento B e berline che fanno parte della nuova strategia “One Ford”.

La prima ibrida Ford per l'Europa

Costruita sulla piattaforma globale per i segmenti C e D di Ford, la nuova raffinata berlina Mondeo sarà disponibile in diverse carrozzerie a quattro, cinque porte e familiare station wagon. E, come primizia assoluta nel suo segmento, punterà anche su una variante quattro porte ibrida a benzina, che sarà la prima auto totalmente ibrida della marca americana per il mercato europeo.

La più efficiente con l'EcoBoost 1.0

Oltre alla menzionata versione ibrida, la Mondeo 2013 sarà anche la pioniera nel segmento delle berloine medie europee a proporsi con un motore a benzina EcoBoost da 1,0 litri che, si spera, possa offrire la migliore efficienza in termini di consumi della sua classe.

Anche Diesel, a trazione integrale

Ma non finisce qui. Non si scarta infatti la possibilità che venga offerta anche una variante diesel a trazione integrale, con l'obiettivo di rispondere ai clienti che cercano prestazioni e rendimento superiori.

Tecnologia Premium a costi ragionevoli

E ancora, per la prima volta nel suo segmento la Ford Mondeo 2013 è equipaggiata con fari adattivi LED, sistema multimediale SYNC con “My Ford Touch”, connessione WiFi per un massimo di 5 dispositivi e schermo touchscreen a colori da 8 pollici. Senza dimenticasi un'altra interessante prima europea: le cinture di sicurezza posteriori gonfiabili (airbag).

Secondo il vicepresidente dello per lo sviluppo dei prodotti Ford, Raj Nair “la nuova Mondeo cambierà la percezione dei veicoli Ford di grandi dimensioni, offrendo un mix imbattibile di design, finiture di alta gamma e tecnologia intelligente, senza però esigere un prezzo di alta gamma”.

Ford Mondeo 2013: un “osso duro” nei segmenti C e D. In anteprima a Parigi 2012.

L'opinione dei lettori