• pubblicato il 18-09-2012

Lexus: a Parigi 2012 la nuova coupé (concpet) LF-CC

Il brand giapponese alla kermesse parigina con un nuovo prototipo coupé ibrido

Ultimamente le concept coupé di Casa Lexus sono diventate un appuntamento imperdibile e sensazionale degli ultimi Saloni dell'auto. Se al Salone di Detorit (e poi anche a Ginevra), il brand giapponese aveva stupito con la Lexus LF-LC, a fine mese, al Salone di Parigi 2012, sarà la volta della nuova Lexus LF-CC.

Si tratta di un modello ancora una volta coupé, per il momento sotto forma di prototipo, che ci introdurrà il futuro linguaggio stilistico della marca, con un particolare riferimento al segmento D.

Il nuovo family feeling della Casa arricchito da inediti particolari

Questa concept car che vedremo dal vivo alla kermesse parigina introdurrà nuovi dettagli del futuro design giapponese più sbilanciati verso uno stile elegante (la LF-CL era caratterizzata da tratti marcatamente sportivi) sempre spinta però, da un sistema ibrido.

L'impatto estetico con la nuova Lexus LF-CC subito porta l'attenzione al frontale della vettura, caratterizzato da un'enorme griglia, la protagonista principale dell'estetica di quest'auto, già vista sui più recenti prototipi della marca nipponica. Difficile non soffermarsi con lo sguardo su questo particolare.

No meno spettacolari anche i gruppi ottici che ben si incastrano nelle nervature del cofano, subito sopra le grosse prese d'aria laterali, ai lati della griglia frontale. Le fiancate della vettura sono caratterizzate invece dai passaruota anteriori più marcati rispetto a quelli posteriori, mentre il posteriore è dominato dalle linee oblique dei fari posteriori.

Ibrida potente ma rispettosa dell'ambiente

Per quanto riguarda la parte motoristica, la Lexus LF-CC è alimentata da un motore da 2,5 litri a iniezione diretta D-4S a ciclo Atkinson affiancato ad un propulsore elettrico raffreddato a liquido. Con questi schema, secondo i dati della Casa la LF-CC sarebbe in grado di mantenere molto basse le emissioni di CO2, contenuto entro i 100g/100km.

Più informazioni le avremo sicuramente in occasione della presentazione in anteprima mondiale, che accompagnerà anche la prima della nuova Lexus LS 600h F Sport.

Lexus: a Parigi 2012 la nuova coupé (concpet) LF-CC

L'opinione dei lettori