• pubblicato il 12-09-2012

Peugeot 2008 Concept: il nuovo prototipo per il Salone di Parigi 2012

Dopo la HR1 e la Urban Crossover, la nuova baby-SUV del Leone, basata sulla 208, è quasi pronta al debutto

Nel segmento dei SUV, i piani della Casa francese Peugeot puntano ad estendere la gamma verso il basso, nel senso di produrre una nuova crossover compatta di piccole dimensioni, urbana e accessibile, un anti-Juke, insomma, in potenza.

Stile tutto suo, ma sulla piattaforma della 208

Questa sarà la nuova Peugeot 2008, che al prossimo Salone di Parigi 2012, sarà presentata ancora sotto veste di Concept. La piattaforma già c'è, la stessa su cui è stata costruita la nuova Peugeot 208 e, a giudicare dalle prime immagini rilasciate di questo prototipo, anche il design è pronto.

La Peugeot 2008 Concept rappresenta un ulteriore passo nel lungo cammino di progettazione di questo modello, iniziato anni fa con la Peugeot HR1 Concept e proseguito, poi, con la Peugeot Urban Crossover Concept. Da quest'ultima ha ereditato praticamente la maggior parte dei dettagli finali.

Motorizzazioni

Si tratterà, quindi, di un'auto leggera di poco più di 4 metri di lunghezza equipaggiata con la ultima famiglia di motori efficienti della Casa del Leone come gli e-HDi e probabilmente anche dei tre cilindri, come anche sulla nuova Peugeot 208. Per maggiori dettagli tecnici bisognerà aspettare, ancora poche settimane, la kermesse parigina.

Un'altra baby-SUV

In definitiva, si tratterà di un prodotto pensato per immettersi nel segmento dei piccoli SUV compatti che non smette di crescere in Europa. Oltre alla Nissan Juke, quindi le sue dirette concorrenti saranno la Opel Mokka, la Chevrolet Trax e la Ford EcoSport.

Peugeot 2008 Concept: il nuovo prototipo per il Salone di Parigi 2012

L'opinione dei lettori