• pubblicato il 20-09-2012

Peugeot 208 Type R5: il prototipo per il World Rally Championship a Parigi 2012

Al Salone di Parigi anche la concept del Leone per le corse rally. Parola d'oridine: "vincere".

La Peugeot 208 Type R5 è un progetto ambizioso che la divisione sportiva del Leone aveva annunciato già dallo scorso anno e che, finalmente, potremo vedere tra due settimane al Salone di Parigi 2012, se pur, ancora, sotto forma di concept car.

Un prototipo... per vincere

La vincente Peugeot 207 S2000 (sei titoli Intercontinental Rally Challenge e numerose vittorie a livello nazionale), di cui la Type R5 sarà l'erede, è una ragione più che sufficiente per pensare che il costruttore francese stia per sfornare un'altra numero uno.

Questa Peugeot 208 Type R5, che si inserisce nella categoria A dei modelli derivati da produzioni di serie, è stata adattata proprio per questo fine, vincere i gran premi Rally.

Tra e alte cose dispone di una scatola del cambio sequenziale a 5 marce, sospensioni per lunghe percorrenze, alettone posteriore, carrozzeria allargata con passaruota adattati per ospitare cerchi da 18 pollici e un peso ridotto a 1.200 Kg per rientrare nelle norme del World Rally Championship.

Il motore

La parte vitale, poi, è il motore quattro cilindri da 1,6 litri CDT EP6 turboalimentato e capace di erogare una potenza di ben 280 CV. E qui la nuova Type R5 fa la differenza con la vecchia 207 S2000 che adottava invece un pi grande 2,0 litri della stessa potenza. Tra l'altra il nuovo 1.6 vanta l'eseprienza di aver alimentato la RCZ ed ha, in questa versione, una durata approssimativa di 5.000 Km.

Con la Peugeot 208 Type R5, poi, si è riusciti a ridurre il peso della carrozzeria di 40 Kg, mentre le dimensioni corrispondono a 3.962 mm di lunghezza, 1.820mm di larghezza e 1.560 mm di altezza, accorciando sopratutto in maniera significativa il primo dei tre dati: la 207 S2000 era infati lunga 4.040 mm.

Tra l'altro nello sviluppo di questo progetto si è dovuto anche stringere un po' a cinghia, visto che il regolamento FIA ora pone come tetto limito un costo di 180.000 euro – tasse escluse – per le vetture di questa categoria.

Ad ogni modo, la nuova Peugeot 208 R5 entrerà in commercio nella seconda parte del 2013 con la garanzia di Peugeot Sport.