• pubblicato il 10-09-2012

Parigi 2012: SsangYong e-XIV, il concept elettrico ad autonomia estesa

di Junio Gulinelli

Il concept elettrico sarà la proposta ecologica della Casa Sudcoreana al Salone di Parigi 2012

Tra le novità del Salone dell'Auto di Parigi 2012, oggi è arrivata la notizia, ci sarà anche un'anteprima della Casa Sudcoreana, Ssangyong: un concept elettrico denominato e-XIV.

In realtà si tratterà di una versione elettrica ad autonomia estesa della gamma Ssangyong XIV. In concreto, altro non è che l'evoluzione del prototipo EV1, presentato nel 2010 e che fu poi sostituito più avanti (l'anno seguente) dalla Ssangyong EV2 in occasione del Salone di Seul 2011.

L'ulteriore passo in avanti di questo prototipo lo vedremo stavolta allo stand della Casa in occasione della kermesse parigina e seguirà, fedele, il progetto del SUV elettrico, anche se le sue linee, stando alle foto rilasciate, sono state leggermente modernizzate.

Autonomia estesa con un range extender (a benzina)

Inoltre, quest'ultima versione, sarà dotata anche di un piccolo motore a combustione, a benzina, in appoggio al motore elettrico (con funzione di range extender), in modo da aumentare l'autonomia di quest'ultimo.

Tetto solare, in cristallo

La SsangYong e-XIV, acronimo che sta per electric eXciting user Interface Vehicle, monterà anche un tetto solare che, oltre ad essere di cristallo, incorporerà piccoli pannelli solari capaci di assorbire energia.

Dimensioni da “CUV”

Viste, poi, le sue dimensioni di 4,16 metri di lunghezza (con un passo di 260 centimetri), 1,8 metri di larghezza e 1,57 metri di altezza, la SsangYong e-XIV si piazza a pieno titolo nel segmento delle crossover compatte, denominate dalla marca sudcoreana CUV, Crossover Utility Vehicle.

Parigi 2012: SsangYong e-XIV, il concept elettrico ad autonomia estesa

L'opinione dei lettori