• pubblicato il 12-09-2012

Volvo V40 R Design: la compatta Premium svedese affila le armi per Parigi 2012

Il brand scandinavo affila le armi con la variante “nervosa” della nuova compatta Premium

In occasione dell'ultimo Salone di Ginevra 2012 avevamo parlato della Guerra delle Compatte... il famigerato segmento C Premium inizia ad affilare le armi e, insieme alla versione sportiva della Audi A3 (la S3), anche Volvo presenterà al Salone di Parigi 2012 la versione sportiveggiante della sua nuova compatta, la V40 R-Design.

Sportiva al punto giusto, è sempre una Premium...

Nella parte frontale si può apprezzare una nuova piccola grembiulatura situata sotto la griglia frontale, alla quale si sommano anche nuovi fari fendinebbia incastrati in un paraurti leggermente diverso, dalle forme più aerodinamiche.

La parte posteriore della Volvo V40 R-Design è invece caratterizzata da uno sportivo diffusore dal quale fuoriescono due terminali di scarico che danno il giusto tocco racing al retrotreno della compatta svedese.

Gli interni sfoggiano invece sedili rivestiti in pelle e Alcantara, che offrono un contenimento migliore e sono marchiati con lo stemma R-Design cucito sugli schienali.

Motori da 114 a 254 CV

Riguardo ai motori, la Volvo V40 R-Design potrà contare su tutta la gamma esistente, dal diesel D2 da 114 CV fino al potente T5 da 254 CV. Si potrà scegliere, inoltre, come optional, anche uno chassis sportivo che ne migliorerà ulteriormente la dinamica di guida.

Entro poche settimane si dovrebbero conoscere anche i prezzi della V40 R-Design xche arriverà sul mercato non prima di gennaio 2013.

Volvo V40 R Design: la compatta Premium svedese affila le armi per Parigi 2012

L'opinione dei lettori