• pubblicato il 11-07-2012

Opel Adam: le prime foto e informazioni ufficiali della nuova city car "fashion"

di Junio Gulinelli

Arriva a gennaio con molte possibilità di personalizzazione e un design all'avanguardia, conterà su motori fino a 100 CV.

Rilasciate le foto e le informazioni ufficiali della nuova city car dedesca, la Opel Adam, prima incursione del marchio nel settore delle urban car. La definiscono la loro prima “urban-fashion” ed effettivamente sembra che rispecchi entrambe le caratteristiche: piccola e stilosa.

Dimensioni e stile (innovativo)

Lunga 3,7 metri, larga 1,72 (con gli specchietti retrovisori ripiegati) e con un passo di 2,31 rientra a pieno diritto nella categoria delle city car. La griglia frontale della nuova Adam sfoggia una nuova (stilisticamente parlando) barra cromata a forma di ala con il logo Opel in bella vista.

Il laterale della city car Opel, scolpito da modanature sinuose, le dà un aspetto dinamico e slanciato, che, oltre a mettere in risalto il suo carattere “stiloso” mette anche un pizzico di sportività alla nuova Adam.

La novità per il segmento è la presenza, al posteriore, di luci a LED, mentre davanti i proiettori sono dotati di luci DRL.

Si parte con due motorizzazioni, poi arrivano le novità

Il lancio commerciale della nuova Opel Adam è previsto per gennaio 2013 e debutterà con due motorizzazioni: l'1,2 litri da 70 CV e il 1,4 litri da 100 CV, equipaggiati con un cambio manuale a cinque marce, sistema Start/Stop e recupero dell'energia in frenata (pacchetto ecoFLEX) che garantiranno bassi consumi.

Più avanti verrà messo un po' di pepe al parco motori con l'introduzione di nuovi turbo benzina a iniezione diretta (di bassa cilindrata) con una nuova trasmissione a sei marce oltre al cambio automatico e ad una variante Gpl-Tech.

Tecnica e sicurezza

Dal punto di vista tecnico, la Opel Adam potrà contare sui sistemi di sicurezza ESP, Hill/Start Assist e sul nuovo Advanced Park Assist che, grazie ai sensori per le distanze (Blind Spot Alert ), calcola gli spazi e sterza automaticamente in fase di parcheggio. I cerchi a disposizione saranno, a scelta, da 15 a 18 pollici. I più sportivi, insieme ai cerchi da 17 o 18 pollici, potranno contare anche sul telaio sportivo e sullo sterzo diretto.

Multimedia al passo coi tempi, connettività garantita

Avanzato il sistema multimediale di infotainment della nuova Opel Adam che permette di integrare lo smartphone (che sia Apple o Android) includendo applicazioni internet come il navigatore. Il sistema permetterà anche la connessione di MP3, iPod o, eventualmente, del proprio tablet tramite Bluetooth.

Tre allestimenti molto personalizzabili

Tre saranno gli allestimenti offerti per la city car targata Opel: Jam, Glam e Slam (sportivo). Ma diverse saranno le possibilità di personalizzazione, a partire dalla colorazione del tettuccio, disponibile in tre diverse tinte (oltre ai tanti colori della carrozzeria), a una vasta gamma di accessori.

Per vederla dal vivo dovremo aspetasre fine settembre in occasione del debutto mondiale al Salone di Parigi 2012.

Opel Adam: le prime foto e informazioni ufficiali della nuova city car "fashion"

L'opinione dei lettori