Opel Junior
  • pubblicato il 08-05-2012

Opel Adam: scelto il nome per la citycar tedesca. La ex Junior sarà "colorata e divertente"

Dopo le tante voci circolate in rete, ecco la conferma: la casa tedesca ha scelto un nome "maschile"

Il nome era già circolato in rete nei mesi scorsi, una delle tante possibili denominazioni per la piccola citycar tedesca.

Ora, però, la Opel ha reso la scelta ufficiale.

Si chiamerà Adam la nuova auto del brand, piccola cittadina che andrà a posizionarsi in basso nella line-up del marchio. Un richiamo anche al fondatore dell'azienda, Adam Opel.

Non più Junior, insomma, nome in codice con cui finora era stato portato avanti il progetto

La scelta del nome

Per raccontare questa scelta Opel si è affidata a un metodo anticonformista e allegro come l'auto che vuole rappresentare: un "web comic" che vede protagonista il teamdi lavoro che si nasconde dietro la nuova citycar.

Il nome "Adam" è stato scelto per la sua universalità, pur essendo un termine "ancora in attesa di un significato automobilistico". Ma soprattutto, si tratta di un termine maschile, "forte", capace quindi di rappresentare i valori dell'auto.

Un nome che riporta a qualcosa di solido e tecnico, come dichiara la casa, e sicuramente non da giocattolo.

Una scelta che va contro anche alla tradizione Opel, che vede i nomi delle sue vetture terminare tutti per "a". Come l'altra proposta ventilata per questa vettura, "Allegra", nome giudicato troppo "noioso".

Le prime informazioni sulla Adam

Sono ancora poche le notizie che circolano rispetto alla nuova piccola citycar Opel.

Di ufficiale si sa solo quanto dichiarato nel web-comic già citato: si tratterà di una vettura tre porte (con una abitabilità per quattro persone), lunga 3,70 metri, muscolare e maschile, divertente da guidare ed estremamente personalizzabile.

Per vederla dal vivo dovremo invece aspettare il Salone di Parigi del 2012, a fine settembre. Da quel momento in poi, dovrà vedersela con un segmento estremamente agguerrito, che vede protagoniste la nuova Fiat Panda 2012 ma anche la "nemica" tedesca, la nuova Volkswagen up!.

Opel Adam: scelto il nome per la citycar tedesca. La ex Junior sarà "colorata e divertente"

L'opinione dei lettori