• pubblicato il 27-09-2012

A3 Sportback, S3, Crosslane Coupé Concept e le altre novità Audi

di Junio Gulinelli

Debutto dal vivo al Salone di Parigi 2012 per la A3 Sportback e la S3 accompagnate dalla Crosslane Coupé Concept

Conferenza stampa ricca di novità quella di Casa Audi al Salone di Parigi 2012. Con i vertici dei Quattro Anelli al completo si sono alzati i veli sulle due nuove arrivata della gamma A3: la A3 Sportback e la S3, che potete vedere nelle foto qui sopra.

Grande attenzione, poi, è stata rivolta alla presentazione in anteprima mondiale della Crosslane Coupé Concept. E queste solo le novità più importanti...

Più Spaziosa e anche più sportiva... le new entry della gamma A3

Dopo il debutto al Salone di Ginevra della nuova compatta dei Quattro Anelli, la A3 2012, il brand tedesco ha già ampliato la famiglia presentando quest'oggi alla kermesse parigina la versione più lunga e confortevole.

La A3 Sportback guadagna - come si può apprezzare nelle immagini -  centimetri a tutto vantaggio dello spazio all'interno dell'abitacolo e del portabagagli che diventa più generoso, aumentando la capacità di carico.

Rimangono fedeli alla famiglia le linee, dinamiche e sportive. Un buon compromesso tra praticità e divertimento di guida.

Ma come da tradizione la compatta di Ingolstadt viene offerta anche nella versione più tirata Audi S3, tutta sbilanciata sul lato sportivo.

Aspetto "incattivito" dal body kit aerodinamico (prese d'aria maggiorate al frontale, minigonne laterali, spoiler e doppio terminale di scarico gemellato al posteriore), tecnica più precisa e sportiva (sospensioni in alluminio con nuovi supporti più responsivi e Magnetic Ride come optional) e i 300CV sprigionati dal 2.0 TFSI sono le sue credenziali di presentazione.

Crosslane Coupé Concept... la futura Q2?

Molto interessante anche il prototipo della SUV compatta, probabile anticipazione della futura Q2, denominato Crosslane Coupé Concpet. Si tratta di una crossover Premium di piccole dimensioni, lunga 4,21 metri, il cui telaio è realizzato in alluminio, materiali compositi in fibra di carbonio e vetro resina.

All'avanguardia la parte motoristica di questa Concept equipaggiata con un sistema ibrido composto da un tre cilindri 1.5 TFSI da 130 CV abbinato a due motori elettrici, per una potenza totale di 170 CV. Ma a fare notizia sono soprattutto i valori relativi ai consumi e alle emissioni: le basterebbero infatti 1,1 litri per percorrere 100 km con emissioni ferme a soli 26g/Km di CO2.

Sul fronte prestazioni, invece, i dati parlano di una velocità massima di 182 km/h (130 in modalità elettrica) con un'autonomia di 86 km in modalità a zero emissioni.

Le altre novità presenti allo Stand Audi

Tra le alte, in secondo piano solo perché già viste (ma non meno belle), c'erano anche la nuova versione scoperta della RS5, l'Audi RS5 Cabrio, il restyling della Audi R8 2013, la nuova Audi TT RS PLus e la SQ5 - Tutte prontamente da noi immortalate nella gallery di foto.

LE FOTO DA PARIGI 2012

A3 Sportback, S3, Crosslane Coupé Concept e le altre novità Audi

L'opinione dei lettori