• pubblicato il 28-09-2012

Ferrari: la FF con tetto panoramico e il telaio della futura V12 ibrida

Queste le novità, insieme alla gamma al completo, allo stand del Cavallino al Salone di Parigi 2012

Sono cinque, quest'anno, le vetture presenti allo stand Ferrari del Salone di Parigi 2012, la gamma al completo del Cavallino che non ha svelato nessuna novità in occasione della kermesse parigina.

Tutta la gamma al completo

Prima fra tutte l'ultima arrivata di Maranello, la Ferrari F12 Berlinetta che però avevamo già visto al Salone di Ginevra in marzo. Piccolo aggiornamento per la Ferrari FF che si fà leggermente più elegante con il nuovo tetto panoramico in vetro.

A fare presenza, poi, la Ferrari Claifornia restyling 2012 (vista anche a Ginevra), la 458 Italia e la 458 Spider.

In quanto a novità, dicevamo, niente di nuovo (almeno a livello definitivo), è stato pèerò mostrato, e spiegato da Montezemolo il telaio, di derivazione F1, su cui si baserà la prossima V12 Ibrida del Cavallino.

Il telaio della futura V12 ibrida, direttamente dalla F1

La particolarità di questa struttura riguarda i materiali compositi con cui è costruita: 4 diversi tipi di carbonio (T800, T800UD, M46J, T1000) insieme anche al Kelvar (usato per irrobustire il sottoscocca) che la rendono più leggera (il 20% in meno rispetto alla Enzo Ferrari), più rigida (il 27%) ma anche migliorata (del 20%) rispetto alla rigidità torsionale.

LE FOTO DA PARIGI 2012

Ferrari: la FF con tetto panoramico e il telaio della futura V12 ibrida

L'opinione dei lettori