• pubblicato il 28-09-2012

Mercedes-Benz, che show: presentate le nuove vetture elettriche

di Francesco Irace

Tutte le novità della Casa della Stella al Salone di Parigi 2012

Molte, e soprattutto interessanti, le novità che Mercedes-Benz ha presentato nel primo giorno (per la stampa) del Salone di Parigi 2012.

La Casa della Stella punta sull'efficienza senza mai perdere di vista lo stile, l'eleganza e la potenza che da sempre contraddistinguono le vetture tedesche. Quelle nel mirino, dunque, sono auto elettriche, ma di quelle che vanno forte.

Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell

Tra tutte spicca la Mercedes SLS AMG E-Cell (a zero emissioni), dotata di due motori elettrici e capace di sviluppare 530 CV e di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi: prestazioni che fanno invidia a molte (ma davvero molte) vetture alimentate a benzina. Il suo debutto sul mercato è fissato all'inizio del 2013.

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive

Decisamente meno sportiva ma ugualmente interessante è la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, equipaggiata con un motore elettrico da 136 CV e 310 Nm di coppia massima. L'autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 km e le batterie possono essere ricaricate anche utilizzando una classica presa di corrente domestica.

Mercedes-Benz CLS Shooting Brake

Non fa parte delle vetture a zero emissioni, invece, la Mercedes-Benz CLS Shooting Brake. Si tratta della variante station wagon della nuova CLS: vettura dallo stile ricercato, elegante e sportiva allo stesso tempo. Ed è anche potente; è equipaggiata con motorizzazioni che vanno dai 204 CV della 250 CDI BlueEfficiency fino ad arrivare ai 408 CV della 500 BlueEfficiency spinta dal poderoso V8 twin-turbo da 4.6 litri.

A fare da cornice, e che cornice, la splendida Mercedes-Benz Concept Style Coupè, che anticipa le linee della CLA in arrivo nel 2013.  

Mercedes-Benz, che show: presentate le nuove vetture elettriche

L'opinione dei lettori