• pubblicato il 27-09-2012

Panamera Sport Turismo: la station wagon sportiva e le altre novità Porsche

Una Panamera... station wagon. Spaziosa ma sportiva. Ecco la vera novità Porsche, sotto forma di concept, a Parigi 2012.

Una Porsche station wagon? Davvero?

Potrà sembrare un'eresia, probabilmente. Anche perché - come di consueto - è difficile coniugare il concetto di sportività con quello di spaziosità tipico di una vettura dal cofano particolarmente spazioso.

Eppure - anche a giudicare dalle tanto foto che abbiamo potuto scattare - la nuova Porsche Panamera Sport Turismo ci prova, e a guardarla dal vivo ci riesce pure.

Una concept dallo spirito italiano?

A colpire, ancora prima delle linee - bellissime, ovviamente, e le foto lo confermano - è probabilmente proprio il nome, "Sport Turismo", inaspettatamente italiano per un marchio tedesco come quello di Porsche.

Ma evidentemente (e a giudicare dalle linee e dal risultato) la dirigenza Porsche voleva sottolineare anche la seduttività del nuovo modello, che si spera arriverà a breve in produzione e senza eccessivi stravolgimenti di linea.

Nel presentarlo, il presidente e CEO di Porsche Matthias Müller - decisamente in forma, da quanto possiamo vedere nella fotogallery - non ha esitato a usare la parola "zukunft" , futuro. Perché in un mercato sempre più competitivo è fondamentale diversificare il proprio parco macchine.

E la nuova Porsche Panamera Sport Turismo pare possa rappresentare un ottimo modo per farlo. Ma piacerà ai puristi?

Le altre novità Porsche

Come abbiamo visto, però, lo stand di Porsche a Parigi 2012 si è rivelato ricco di novità e modelli esposti.

Presenti - e citate anche da Müller - anche la Porsche Carrera 4 e Porsche Carrera 4S, oltre alla Cayenne S diesel. Sempre in un'ottica di miglioramento e rinnovamento.

LE FOTO DA PARIGI 2012

Panamera Sport Turismo: la station wagon sportiva e le altre novità Porsche

L'opinione dei lettori