• pubblicato il 25-09-2014

Dacia a Parigi con Sandero Extra e Duster Air

di Redazione

Al Salone di Parigi 2014 le due serie limitate 

In occasione del Salone di Parigi 2014, Dacia svelerà tra le altre cose la nuova Sandero Extra e la Duster Air.

Dacia Sandero Extra

Basata sulla versione Lauréate, la Serie Limitata Sandero Extra propone la nuova vernice metallizzata “Grigio Cometa” tra le tinte disponibili. È equipaggiata con i nuovi cerchi in lega da 15” Dark Metal, retrovisori esterni e montanti centrali Nero Nacrè, che conferiscono eleganza e uno stile distintivo all’auto.

In Italia la Serie Limitata sarà arricchita da un badge specifico “Extra” che richiama gli elementi della carrozzeria in nero lucido. Dacia Sandero Extra propone interni curati con particolari in Nero Nacré che richiamano i dettagli esterni, come le modanature interne, le maniglie di chiusura delle portiere e l’inserto del volante.

Di serie c'è il Sistema di navigazione touchscreen 7” MEDIA NAV, il climatizzatore manuale ed, in opzione, altri equipaggiamenti di tecnologia utile tra cui il Cruise Control. La Serie Limitata Sandero Extra è disponibile in cinque motorizzazioni (di cui quattro adottate nella gamma italiana): due benzina, una GPL e due diesel.

La motorizzazione TCe 90 combina piacere di guida, controllo dei consumi (5l/100km) e riduzione delle emissioni di CO2 a 116 g/km. Il benzina 1.2 16V 75 vanta un consumo di 5.8l/100km ed emissioni di CO2 pari a 135 g/km. Questa motorizzazione propone una versione combinata benzina/GPL, per costi ridotti ed emissioni di CO2 a 120 g/km in modalità GPL.

Sandero Extra è anche disponibile nella motorizzazione 1.5 dCi da 75 cv o 95 cv (in Italia sarà commercializzata solo la motorizzazione dCi 75 cv), che offre consumi tra i più bassi del suo segmento 3,8l/100km e un impatto ridotto sull'ambiente con emissioni pari a 99 g/km. I prezzi partono da 10.000 euro.

Serie limitata Duster Air

Duster Air si presenta con un look differente che gli conferisce ancora più tono, soprattutto grazie alle scocche dei retrovisori esterni di colore Giallo Imperiale.

Cenni al mondo dell’aviazione sono evidenti negli stripping posizionati sul cofano, sulle fiancate e sulla carrozzeria posteriore. È disponibile in quattro tinte: Grigio Platino, Nero Nacré, Grigio Cometa e Bianco Ghiaccio.

Gli interni presentano sellerie specifiche Nero Soft abbellite da parti interne Nero Titanio: le finiture del cruscotto, le maniglie e gli inserti nel volante. L’immagine dell'altimetro è presente sulla parte superiore degli schienali (che portano il nome Duster) e sull’inserto al volante.

Tappetini di protezione profilati in giallo completano il design degli interni, conferendo un look contemporaneo e discreto. Con gli equipaggiamenti interni della versione top di gamma (nella maggior parte dei Paesi), Duster presenta il Sistema di navigazione multimediale touchscreen MEDIA NAV, il Cruise Control, il Radar parking posteriore, il Clima manuale e l’Hill Start Assist.

La Serie Limitata Duster Air è disponibile in due motorizzazioni benzina e due diesel.

Duster Air è presentato nella motorizzazione TCe 125 (solo in versione 4x2). Performante ed economico, questo motore ha un basso costo di utilizzo: con consumi di soli 6,3l/100 km. La motorizzazione TCe 125 è disponibile in versione 4x2, con un cambio manuale a 6 rapporti.

Le emissioni di CO2 sono pari a 145 g/km. La motorizzazione benzina 1.6 16V 105 cv è disponibile sul 4x2 e sul 4x4 (in base ai Paesi). In ciclo misto, i consumi della motorizzazione 1.6 16V 105 sono di 7,1l/100km nel 4x2 e di 8l/100km nel 4x4. Le emissioni di CO2 sono di 165 g/km per il 4x2 e 185 g/km per il 4x4. Il modello 4x4 è associato ad un cambio manuale a 6 rapporti.

La motorizzazione 1.5 dCi 90 è disponibile nella versione 4x2, consumi di 4,7 l/100 km in ciclo misto e con emissioni di CO2 di 123 g/km. La motorizzazione 1.5 dCi 110 presenta emissioni in ciclo misto pari a 127 g/km di CO2 nella versione 4x2 e di 135 g/km nella versione 4x4. I consumi in ciclo misto sono di 4,8 l/100km per il 4x2 e 5,2l/100km per il 4x4.

Dacia a Parigi con Sandero Extra e Duster Air

L'opinione dei lettori