• pubblicato il 17-09-2014

Ford S-Max 2015: si rinnova con prudenza. Le prime fotografie ufficiali

di Junio Gulinelli

Pronta al debutto la nuova generazione della monovolume premium dell'Ovale Blu. Avrà anche la trazione integrale e una versione Vignale

La nuova grande monovolume dall'aspetto dinamico e di taglio premium di Casa Ford è stata svelata. La firma dell'Ovale Blu ha rilasciato le prime immagini della S-Max 2015.

Dal punto di vista estetico va detto che Ford ha avuto, da sempre, molto chiara la ricetta per questa gamma: l'idea è stata sin dall'inizio offrire sette posti nello spazio di una monovolume con il look dinamico della Mondeo ed aspirazioni premium, di gamma alta quindi.

La Ford S-Max nacque, perciò, come giustapposizione al posizionamento della Galaxy, in modo da rappresentare un opzione per molti clienti profughi delle marche premium tedesche. Di fatto i rappresentanti Ford più di una volta si sono vantati di raccogliere, con questa gamma, clienti che in un altro caso non acquisterebbero una Ford.

Rinnovamento prudente

E visto il successo della S-Max, questa nuova generazione non prende troppi rischi, almeno esteticamente, rinnovandosi, si, ma in maniera prudente.

Partendo dalla piattaforma della nuova Ford Mondeo, mantiene il sui DNA stilistico quasi inalterato, riprendendo lo stesso taglio del pilastro C e la linea di cintura rimarcata che le da il giusto tocco dinamico.

Mantenuto anche il tetto ad arco, scelta che complica un poco lo spazio a disposizione per la testa dei passeggeri della terza fila, ma d'altronde per volumi più generosi ci sarà la futura Galaxy a rispondere alle aspettative.

Il frontale, infine, basta guardarlo per rendersi conto di come sia stato rimodellato per conformarsi a pieno con il family feeling della marca e il resto dei modelli in gamma.

L'abitacolo, da quello che si può vedere nelle prime immagini, si sviluppa attorno a due grandi schermi LCD, uno dedicato al quadro strumenti e l'altro al sistema di infotainment che presiede la plancia centrale.

Anche a trazione integrale e in edizione sclusiva Vignale

Ford annuncia che, per la nuova S-Max 2015 saranno a disposizione motorizzazioni diesel e benzina e verrà introdotta anche una variante inedita a trazione integrale, specialmente interessante in alcuni mercati.

E come ormai ci si poteva aspettare arriverà anche una versione top di gammaVignalecon equipaggiamento “taylor-made” personalizzato a seconda delle richieste di ogni cliente.

Per il resto, le informazioni e i dati ufficiali della nuova Ford S-Max verranno svelati in occasione del Salone di Parigi 2014 dove farà il suo debutto in anteprima mondiale.

Ford S-Max 2015: si rinnova con prudenza. Le prime fotografie ufficiali

L'opinione dei lettori