• pubblicato il 09-09-2014

Jaguar XE: la nuova entry level del Giaguaro a Parigi 2014

di Junio Gulinelli

Arriva sul mercato nel 2015 insieme alla nuova famiglia di motori a quattro cilindri

È stata presentata ieri, a Londra, la nuova berlina di accesso della gamma Jaguar, la XE.

Posizionata nel segmento D, arriverà in commercio nel 2015 con prezzi a partire da 37.750 euro.

Il debutto per tutta la nuova gamma avverrà ad inizio ottobre in occasione del Salone di Parigi 2014. Per ora, in antperima, sono state rilasciate le prime fotografie e informazioni ufficiali della Jaguar XE 2014.

Nuova famiglia di motori a quattro cilindri

La nuova jaguar XE arriverà, infatti, con varie versioni. Le più basiche saranno quelle equipaggiate con la nuova famiglia di motori a quattro cilindri, diesel e a benzina, mentre il top di gamma è rappresentato dal V6 da 3.0 turboalimentato (XE S), capace di erogare fino 340 CV e 450 Nm di coppia.

Quest'ultima motorizzazione sarà abbinata ad una trasmissione automatica ad otto rapporti, disponibile come optional sulle altre versioni che di serie vengono, invece, con cambio manale a sei marce.

Il piccolo diesel sarà il 2.0 da quattro cilindri e 163 CV (380 Nm di coppia), anche se questa stessa unità verrà proposta con step di potenza superiori, ancora però non rivelati.

Particolarmente aerodinamica e leggera

Tutte le versioni della Jaguar XE 2015 avranno la trazione posteriore, sterzo assistito elettrico e vanteranno il coefficiente aerodinamico più basso di tutta la storia Jaguar, con un  CX di 0,26.

Anche il chassis, che e si combina con la inedita architettura modulare, è tutto nuovo e quest'ultima berlina della Casa inglese sarà, inoltre, la prima ad avere una monoscocca con un alto concentrato di alluminio. Dunque particolarmente leggera.

Novità tecnologiche

Tra le novità tecnologiche vanno nominati il sistema HUD laser che proietta le informazioni, a colori, sul parabrezza, così come la telecamera stereoscopica che legge i segnali stradali e permette al sistema di frenata intelligente di prendere decisioni autonome, come ad esempio frenare per evitare o limitare i danni di una possibile collisione.

Per il momento, fino alla presentazione alla kermesse parigina, Jaguar non ha rilasciato ulteriori informazioni sulla nuova XE.

Jaguar XE: la nuova entry level del Giaguaro a Parigi 2014

L'opinione dei lettori