• pubblicato il 27-08-2014

Skoda Fabia 2015: nuove informazioni

di Junio Gulinelli

Sarà la prima Skoda equipaggiata con il sistema MirrorLink, per gestire le app dello smartphone dalla console centrale

La nuova Skoda Fabia, secondo la Casa Ceca, è più intelligente e pratica che mai. La nuova generazione, che vedremo in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2014, ha misure più compatte rispetto al modello attuale, conta però con spazio sufficiente ad ospitare comodamente fino a 5 passeggeri ed è più agile.

Il portabagagli più ampio del segmento

Il portabagagli vanta il volume di carico più ampio della sua categoria: 330 litri (+15 litri) e con i sedili posteriori abbattuti la capacità cresce fino a 1.150 litri.

L'altezza del bagagliaio della nuova Fabia è di 1.098 mm e il portellone si solleva fino a 1.915 mm con il bordo di carica basso per facilitare il carico.

L'abitacolo è leggermente più lungo e largo e, allo stesso tempo, offre più spazio anche per la testa del guidatore e dei passeggeri.

Anche se la nuova Skoda Fabia 2015 è più corta di 8 mm rispetto alla generazione precedente il passo è stato incrementato di 8 mm ed arriva ora a 1.674 mm.

Cresce anche lo spazio per i gomiti: 1.401 mm (+21) nella parte anteriore e 1.386 mm (+2 mm) nella parte posteriore.

Connettività completa

La nuova Fabia è la prima Skoda in assoluto ad offrire la tecnologia MirrorLink che, tramite connessione USB, permette di visualizzare ed usare le applicazioni dello smartphone direttamente sullo schermo nella console centrale, dal navigatore del telefono alla playlist personale.

Altra funzione interessante è la SmartGate che permette di trasferire a specifiche applicazioni dello smartphone, tramite connessione Wireless, alcuni dati dell'auto, tipo il consumo di combustibile, la velocità media, etc.

Tanti vani portaoggetti e spazi dedicati

Quasi nulla è lasciato al caso in quanto a vani portaoggetti e gadgets “intelligenti”.

Tra questi, ad esempio, troviamo un raschiaghiaccio all'interno del tappo del serbatoio, un supporto per smartphone o iPod nella plancia centrale, uno spazio dedicato al gilet di sicurezza nella portiera del guidatore, un comodo cestino per la carta nella portiera laterale e numerosi vani portabottiglie da 0,5 e da 1 litro.

La nuova Skoda Fabia mantiene, poi, alcune soluzioni pratiche della generazione anteriore, tra cui il porta tickets e le reti del portabagagli dove il pannello può essere utilizzato per coprire il bagagliaio ma anche per separare i compartimenti orizzontalmente o verticalmente.

Skoda Fabia 2015: nuove informazioni

L'opinione dei lettori