Skoda Fabia 2015 teaser
  • pubblicato il 08-08-2014

Skoda Fabia 2015: con i motori della Polo

di Junio Gulinelli

La piccola ceca potrà contare su quattro proposte benzina e quattro diesel, tutte Euro 6

Per almeno alcune settimane ancora non potremo vedere le immagini ufficiali della nuova Skoda Fabia ma la firma ceca ha intanto anticipato alcuni dettagli della nuova generazione, tra cui l'offerta motoristica. Il debutto in anteprima mondiale avverrà i primi di ottobre al Salone di Parigi 2014.

Aspetto “ringiovanito”

La nuova Fabia arriverà sul mercato durante l'ultimo trimestre dell'anno o ad inizio 2015. Le dimensioni non differiranno di molto dal modello attuale ma l'aspetto, rinnovato, sarà più giovanile e moderno con l'obiettivo di conquistare una clientela di fascia di età bassa.

Niente piattaforma MQB

Per evitare che lieviti il prezzo, il Gruppo ha deciso di non dotarla della piattaforma MQB di Volkswagen, ad ogni modo la nuova Fabia 2015 avrà un peso ridotto di 65 kg rispetto all'attuale con una massa totale di circa 980 kg.

Parco motori ampio (lo stesso della Polo)

L'offerta motoristica iniziale della Skoda Fabia potrà contare su quattro propulsori a benzina e tre diesel, gli stessi della nuova Volkswagen Polo (Euro 6).

Benzina

Il più piccolo sarà il tre cilindri 1.0 MPI da 60 CV. Un gradino sopra troveremo la stessa unità però con 75 CV. Per chi volesse prestazioni più brillanti ci sarà invece il 1.2 TSI declinato nelle due varianti da 90 o 110 CV.

Diesel

Sul fronte Diesel l'offerta della Fabia 2015 sarà formata dal tricilindrico common-rail 1.4 TDI da 75, 90 o 105 CV di potenza. Per la fine del 2015 SKoda introdurrà la versione Greenline a basso consumo. Questa sfrutterà sempre il 1.4 TDI, da 75 CV, e grazie a miglioramenti aerodinamici e altre novità vanterà consumi medi di appena 3,1l/100 km con emissioni inferiori agli 82g/km di CO2.

Skoda per il momento non ha menzionato possibili versioni bifuel a metano o GPL ma molto probabilmente arriveranno anche queste in un secondo momento, molto richieste ad esempio sui mercati italiano e francese.

Skoda Fabia 2015: con i motori della Polo

L'opinione dei lettori