• pubblicato il 12-09-2014

SsangYong: al Salone di Parigi con 2 concept per la futura X100

di Junio Gulinelli

La Casa Sudcoreana prepara l'avvento della sua baby crossover, proposta in due versioni: Air o Adventure

Al prossimo Salone dell'Auto di Parigi verranno svelate due interessanti concept car, targate SsangYong.

Entrambe anticiperanno l'aspetto, quasi definitivo, della futura crossover compatta del marchio – per il momento conosciuta sotto la denominazione X100 - che potremmo veder arrivare il prossimo anno sui mercati europei.

Rispetto a questi due prototipi la versione di serie presenterà pochi cambiamenti per questo entrambi danno un'idea molto realistica di quello che sarà il suo aspetto.

I passaruota saranno ben rimarcati, i gruppi ottici grandi e il portellone posteriore dai tratti muscolosi. La lunghezza totale si aggirerà attorno ai 4,19 metri, per cui si posizionerà a pieno titolo nel segmento delle baby crossover tra la Renault Captur e la Opel Mokka.

Sembrerebbe, poi, che SsangYong proporrà la futura X100 in due varianti, una cittadina, l'altra campestre in modo da rivolgersi ad una clientela più ampia possibile. Questa è la ragione per qui al Salone di Parigi vedremo due prototipi: la XIV Air e la XIV Adventure con stili differenziati ma con una base comune.

Tra i dettagli più importanti va poi detto che questa nuova gamma sarà anche l'occasione per SsangYong per far debuttare una nuova famiglia di motori diesel e benzina da 1,6 litri di cilindrata. La trasmissione potrà essere scelta tra manuale o automatica.

 
SsangYong: al Salone di Parigi con 2 concept per la futura X100

L'opinione dei lettori