• pubblicato il 29-08-2016

Citroën Cxperience Concept

di Junio Gulinelli

Svelate le prime fotografie e informazioni del prototipo che debutterà al Salone di Parigi 2016

Si chiama Citroën Cxperience Concept e sarà una delle novità che la Casa francese del Double Chevron svelerà a fine settembre al Salone di Parigi 2016. Il prototipo rappresenta un anticipo della berlina plug-in ibrida che nei prossimi anni andrà a posizionarsi al top della gamma.

Stile e design tra passato e futuro 

La Citroën Cxperience Concept è una berlina dalle dimensioni generose - Lunga 4,85 metri, larga 2 metri e con una distanza tra gli assi di ben 3 metri – che poggia su grossi cerchi da 22 pollici e che si caratterizza per il suo design dinamico e fluido con le portiere ad apertura ad armadio.

Gli interni sono ispirati all'architettura e al design moderni con riferimenti al passato del marchio – come la plancia orizzontale e il volante ad una sola razza - e materiali pregiati.

L'abitacolo è spiccatamente minimalista con una lavorazione puramente artigianale e con una tecnologia spiccata, messa in evidenza dal grande touch screen che mette in comunicazione la plancia con il quadro strumenti.

300 CV e fino a 60 km di autonomia in modalità EV

Il cuore della nuova Citroën Cxperience Concept è il suo innovativo sistema di propulsione ibrido plug-in composto da un motore a benzina in grado di erogare una potenza compresa tra i 150 e i 200 CV e un motore elettrico da 107 CV.

La combinazione, garantisce Citroen, offre una potenza totale di 300 CV trasmessa all'asse posteriore attraverso una trasmissione automatica ad otto rapporti montata in posizione trasversale tra il motore a combustione e quello elettrico.

Secondo i primi dati rilasciati dalla Casa questo powertrain dovrebbe assicurare un'autonomia in modalità elettrica fino a 60 km con la batteria ricaricabile attraverso una presa di corrente convenzionale in 4 ore e mezza, o in meno di due ore e mezza attraverso una presa di corrente rapida.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Citroën Cxperience Concept

L'opinione dei lettori