• pubblicato il 07-09-2016

Nuova Audi A5 Sportback: fotografie e informazioni

di Junio Gulinelli

Dopo la nuova A5 Coupé si completa la gamma con l'anticipo della versione a 5 porte. L'anteprima mondiale al Salone di Parigi 2016

Al prossimo Salone di Parigi 2016, insieme alla rinnovata A5 Coupé, Audi porterà anche la nuova generazione della versione più comoda, a cinque porte, A5 Sportback. Per ora sono state anticipate le prime fotografie e informazioni ufficiali.

Nuovo stile e nuove proporzioni

Anche in questo caso, come per la coupé, si può parlare più di evoluzione di stile più che di rivoluzione. La parte frontale adotta una griglia più piatta e larga, mentre al posteriore risalta il portellone più grande, dominato da uno spoiler che le da un tocco di sportività.

In quanto a proporzioni la nuova Audi A5 Sportback cresce leggermente rispetto alla vecchia generazione con una lunghezza complessiva cresciuta di 21 mm e un passo aumentato di 14 mm. Si riducono, invece l'altezza (-5mm) e la larghezza (-11mm). A fronte di queste misure, l'abitacolo offre ora spazi più generosi, allargandosi di 17 mm con più spazio per le spalle (+11 mm) e per le gambe dei passeggeri posteriori (+24mm). Il portabagagli, infine, vanta ora una capacità di carico di 480 litri.

Audi Drive Select di serie e nuova sospensione anteriore

Altre novità rilevanti della seconda generazione dell'Audi A5 Sportback riguardano il telaio con una nuova sospensione anteriore ridisegnata (con ammortizzatori adattivi in optional), una nuova configurazione dello sterzo elettromeccanico e con l'adozione dell'Audi Drive Select che rientrerà nell'equipaggiamento di serie.

La gamma motori

La nuova A5 Sportback condividerà la gamma motori con la Coupé, con propulsori con potenze comprese tra i 190 e i 354 CV e con la S5 Sportback come punta di diamante della gamma spinta dal sei cilindri turbo. Le altre motorizzazioni saranno il 2.0 TFSI nelle versioni da 190 e 252 CV e i TDI da 190, 218 e 286 CV. In generale, rispetto alal vecchia gamma motori della A5, questi nuovi propulsori consumano il 22% in meno nonostante l'incremento di potenza che, per alcuni di loro, raggiunge il + 17%.

Più tecnologia di bordo

A livello tecnologico l'Audi A5 Sportback introduce gli stressi elementi che hanno debuttato sulal nuova A5 Coupé come l'Audi Virtual Cockpit, l'Head-up Display, la dock station per la ricaqrica El telefono senza fili o i tablet estraibili per i sedili posteriori. Arricchita anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida tra i quali arrivano anche un sistema di assistenza per il traffico, il sistema anticollisione in città e il sistema di anticollisione incrociata.

 
Nuova Audi A5 Sportback: fotografie e informazioni

L'opinione dei lettori