• pubblicato il 02-08-2012

BMW Serie 1 GT: a Parigi la monovolume Premium bavarese

Taglio sportivo e stesso pianale della futura Mini per la monovolume Premium bavarese a trazione anteriore

Con l'arrivo della BMW Serie 1 GT è ormai un dato di fatto che sta nascendo un nuovo segmento  sul quale è guerra aperta: quello delle monovolume Premium.

È soltanto di ieri l'annuncio da parte della casa dei quattro anelli dell'arrivo della monovolume Audi basata sulla A3, entro il 2016.

Oggi invece parliamo dell'altro brand tedesco, sempre Premium ovviamente, BMW. Che quasi sicuramente al prossimo Salone di Parigi presenterà il concept della sua futura monovolume.

Stessa piattaforma della nuova mini, a trazione anteriore

Già a partire dal nome, Serie 1 Gran Turismo, la Casa bavarese vuole porre l'accento sull'esclusività di questa monovolume, un gradino più in alto delle altre.

Si tratterà di una vettura che porterà con sé una serie di importanti novità meccaniche.

Tanto per cominciare sfrutterà la piattaforma della nuova Mini (che vedrà la luce nel 2013) e come la vettura inglese è sempre stata e sarà dotata di trazione anteriore.

Probabilmente sarà dunque messa da parte, per questa volta, la configurazione a trazione integrale Xdrive, vanto del brand tedesco.

Sportiva, stile simile alla Classe B

D'altra parte la nuova BMW Serie 1 GT avrà un taglio decisamente sportivo.

Lontana, dunque, dalle classiche monovolume dalle linee squadrate, con uno stile possibilmente vicino all'altra concorrente di segmento, la Mercedes Classe B.

Le possibili motorizzazioni

Per quanto riguarda i motori la mpv BMW dovrebbe poter contare sulla nuova gamma di tre e quattro cilindri. Inoltre sarebbe imminente l'apparizione di un nuovo propulsore diesel tricilindrico da 1,5 litri con 100 CV di potenza.

Inoltre, faranno parte della gamma il resto dei motori quattro cilindri della BMW Serie 1. Tra cui anche il potente diesel da 184 CV.

Rispetto alla trasmissione, di serie sarà proposto un cambio manuale a sei marce o, come opzione, l'automatico ad otto rapporti.

BMW Serie 1 GT: a Parigi la monovolume Premium bavarese

L'opinione dei lettori