Salone di Parigi 2012

Nuova Audi R8 2013: le fotografie e i dati ufficiali sul restyling per Parigi 2012

Audi R8 2012 - Anteirore in motion

Come sportiva coupé tra le più acclamate ed apprezzate del mercato, l’Audi R8 è quest’anno anche una delle più attese novità del prossimo Salone di Parigi, visto che proprio lì si presenterà nella versione restyling 2012, aggiornamento che, naturalmente, riguarderà anche la variante Spyder.

La Casa dei Quattro Anelli ha intanto rilasciato, in attesa dell’anteprima alla kermesse parigina, le prime immagini e dati ufficiali sulla nuova R8. Ritocchi estetici al muso, nuovi dettagli in fibra di carbonio e l’inserimento in gamma di una nuova variante Plus, sono le novità principali di questo restyling.

Face lift, ma non solo

La parte frontale della Audi R8 2013 è quella che di più è stata rinnovata con l’inserimento di un nuovo paraurti e di una nuova mascherina single frame con rifiniture cromate (per le V10).

Tutta la gamma, inoltre, avrà di serie i nuovi fari anteriori con luci diurne a LED e indicatori di direzione posteriori con dynamic dispay.

Introdotte inoltre anche nuove colorazioni per la carrozzeria: quattro metallizzate e cinque perlate. Gli interni sfoggiano rivestimenti con tre diversi materiali: Alcantara, pelle o pelle Nappa che variano a seconda dei vari allestimenti.

Audi R8 V10 Plus

Come accaduto anche per l’altra coupé sportiva di Casa Audi, la TT RS, anche la R8 2013 verrà offerta in una nuova versione speciale Plus, disponibile solo con la motorizzazione più potente V10 e caratterizzata da alcuni dettagli estetici dedicati.

Primo fra tutti il kit in carbonio CFRP usato per  gli specchietti retrovisori, le minigonne laterali, lo splitter anteriore, il diffusore posteriore, le prese d’aria laterali, le finiture del vano motore e i sedili sportivi.

La livrea sarà inoltre disponibile in esclusive tinte opache realizzate esclusivamente per questa versione e, all’interno dell’abitacolo troviamo il rivestimento Carbon Sigma per la plancia.

I cerchi, infine, sono il lega leggera e l’impianto frenante è di tipo carboceramico, i terminali di scarico si distinguono dal resto della gamma per la particolare colorazione in nero.

Motori e prestazioni

Le motorizzazioni della nuova Audi R8 2013 rimangono invariate, il V8 e il V10 della generazione attuale con l’ulitmo dei due potenziato per la variante V10 Plus.

Audi R8 V8

A spingere la meno “cattiva” delle due R8 ci pensa il V8 da 4.2 litri FSI da 430 CV a 7.900 giri/minuto e 430 Nm fra i 4.500 e i 6.000 giri/minuto.

Due sono le trasmissioni abbinabili (a entrambe le motorizzazioni):  il manuale a sei marce o il 7 marce S Tronic a doppia frizione con programma sport e lauch control (migliori prestazioni e consumi ridotti a 12,4 l/100 km).

L’Audi R8 V8 accelera da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi con il cmabio S Tronic (4.6 con il cambio manuale) e raggiunge i 302 km/h (300 km/h con il manuale). La versione Spyder è leggermente più lenta: raggiunge i 100 km/h in 4.5 o 4.8 secondi e arriva a 300 km/h in entrambe le configurazioni.

Audi R8 V10

La R8 V10 è invece equipaggiata con il  V10 da 5,2 litri FSI da 525 CV ad 8.000 giri/minuto e 530 Nm a 6.500 giri/minuto.

Scatta da 0-100 km/h in 3.6 secondi con l’S Tronic (3.9 secondi il manuale) e raggiunge la velocità massima di 316 km/h (314 km/h con il manuale).

La Spyder tocca i 100 da ferma in 4.1 secondi con trasmissione automatica e 3.8 con l’S tronic, 313 km/h è la velocità di punta. La R8 V10 equipaggiata con il cambio S Tronic consuma in media 13.1 l/100 km.

Audi R8 V10 Plus

La nuova variante speciale, è più “tirata” di tutta la gamma, monta lo stesso motore della V10 standard, potenziato, però a 550 CV e 540 Nm a 6.500 giri/minuto. In abbinamento alla trasmissione S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi, arriva fino a 317 km/h e consuma 12,9 litri/100 km.

Se abbinata al cambio manuale a sei marce, invece, è un po’ più lenta nello scatto da 0 a 100, coperto in 3.8 secondi ma più veloce al massimo, raggiungendo i 319 km/h. I consumi medi per questa variante si attestano sui 14.9 litri/100 km.

Prezzi

Sui mercvati europei l’a nuova Audi R8 2013 arriverà per la fine di quest’anno con prezzi a partire da 113.500 euro per la V8 Coupé, 124.800 euro per la V8 Spyder, 154.600 euro per la V10 Coupé, 165.900 per la V10 Spyder e 173.200 per la V10 Plus coupé.