Salone di Parigi 2012

Audi S3 2013: le foto e le informazioni della terza generazione

di Junio Gulinelli -
Audi S3 2013 - Profilo posteriore

In tutta la storia dell’Audi A3, la nuova S3 2013, di cui sono state rilasciate le foto e i dati ufficiali (e che verrà presentata la prossima settimana al Salone di Parigi 2012), è la più potente di sempre.

Basta questa come carta di presentazione per capire subito che la nuova compatta di Casa Audi in versione sportiva (terza generazione) è un prodotto sicuramente vincente.

Il look racing dell’Audi S3

Esteticamente la si riconosce subito per il look marcatamente “racing” con, al frontale, grosse prese d’aria e fari adattivi Xeno Plus con luci diurne a Led di serie, il profilo laterale sfoggia invece minigonne laterali, mentre il posteriore è dominato dal paraurti bombato da cui fuoriescono i doppi terminali di scarico gemellati e uno spoiler pronunciato sopra il lunotto.

Le linee sono belle, ma anche efficaci, il coefficiente aerodinamico della nuova Audi S3 2013 vanta infatti un ottimo 0,33. Altro dato degno di nota è sicuramente il peso della compatta sportiva di Ingolstadt che fa fermare l’ago della bilancia sui 1.395 kg, 60 kg in meno se comparata con la generazione uscente.

Audi S3 2013: soluzioni tecniche

A dare un aspetto ancora più cattivo alla nuova Audi S3 è l’assetto più schiacciato al suolo, più vicina all’asfalto di 25 mm. Anche il passo è stato modificato con l’asse anteriore spostato in avanti di 52mm, mentre il motore è inclinato di 12 gradi all’interno del vano.

Le sospensioni (in alluminio) sono state montate su nuovi attacchi che le garantiscono una migliore risposta, il servosterzo è elettrico a rapporto variabile. Come oprional si può optare anche per sospensioni elettroniche Magnetic Ride con modalità Sport.

Passando al reparto ruote, troviamo invece cerchi in lega da 18 pollici che calzano pneumatici maggiorati da 225/40. L’impianto frenante, ben visibile attraverso i cerchi, è personalizzato S3 e monta dischi anteriori da 340 mm.

Di serie, l’Audi S3 2013 dispone del sistema Audi Drive Select per il controllo della dinamica di guida.

Il motore dell’Audi S3 2013: il 2.0 TFSI (modificato)

A classificarla come Audi S3 più veloce di sempre ci pensa, nascosto sotto il cofano, il potente 2.0 TFSI sovralimentato che in questa versione inedita eroga fino a 300 CV con una coppia motrice costante di 380 Nm tra 1.800 e 5.500 giri.

Questo propulsore è abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio a doppia frizione S-Tronic a sette rapporti (o in alternativa al cambio manuale a sei marce).

Le prestazioni e i consumi della S3 2013

Audi S3 2.0 TFSI S-Tronic

L’Audi S3 2013, equipaggiata con il cambio S-Tronic, scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, mentre la velocità massima, come di consueto sulle vetture dei Quattro Anelli, è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Per quanto riguarda invece i consumi e le emissioni, dati della Casa alla mano, fa 100 km con 6,9 litri ed emette 159g/km di CO2.

Audi S3 2.0 TFSI (manuale)

Cambiano leggermente i dati, invece, se ad affiancare il 2.0 TFSI si opta per la trasmissione manuale a sei marce. In questo caso lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 5,4 secondi mentre i consumi crescono a 7 litri/100km.

Foto

Audi S3