Salone di Parigi 2012

Bentley: forse a Parigi 2012 con una concept super sportiva

La Bentley è da sempre stata una marca, si, di auto di lusso, ma con una vocazione spiccatamente sportiva. Recentemente lo ha dimostrato l’uscita della nuova Continental GT Speed (al Salone di Mosca), la versione più estrema della gran turismo della casa britannica.

Non risultano, dunque, troppo strane, ne fuori luogo, le voci che si stanno rincorrendo in questo periodo e che parlano della imminente presentazione, probabilmente proprio al Salone di Parigi 2012 a fine settmebre, di una super sportiva della “B alata”, certamente una concept, ma fino ad ora inedita.

La prima Bentley sportiva dal 1999

L’indiscrezione sembra essere scappata da una fonte interna, e anonima, del costruttore. Nessun altro particolare è stato rivelato e si tratterebbe del ritorno, dal 1999 con il concept Bentley Hunaudières, di una super car targata Bentley.

Già all’inizio di quest’anno, ad ogni modo, il presidente di Bentley, Wolfgang Duerheimer, aveva dichiarato che la sua compagnia stava prendendo in considerazione la produzione di una nuova sportiva.

… e se ne parla già da quasi un anno

Invece, poi, all’ultimo momento, si cambiò totalmente direzione e si optò per una nuova SUV di lusso, la Bentley EXP 9 F che abbiamo visto al Salone di Ginevra.

La motivazione del cambio drastico di rotta, secondo Duerheimer, fu la volontà di evitare di entrare in concorrenza diretta con la nuova Porsche 911 Turbo.

Ad oggi, però, non si sa bene se questa nuova sportivona Bentley, che è attesa per la kermesse parigina, appartenga ad un segmento differente rispetto a quello della “noveunouno”, considerando che entrambi i brand appartengono al più ampio Gruppo Volkswagen.

D’altra parte, lo stesso Gruppo possiede anche Bugatti, sembra dunque inevitabile che un’ipotetica sportiva Bentley entri in concorrenza con altri prodotti VW.