Salone di Parigi 2012

BMW Active Tourer Concept: il prototipo della Serie 1 GT a Parigi 2012

di Junio Gulinelli -

Per ora si tratta solo di un concept, almeno nella versione che verrà presentata tra poche settimane al Salone di Parigi 2012, parliamo della innovativa Bmw Serie 1 GT, il cui prototipo che verrà svelato alla kermesse parigina si chiamerà Bmw Concept Active Tourer.

La Casa bavarese, in attesa dell’anteprima mondiale tra poche settimane, ha intanto rilasciato le prime immagini e dati ufficiali del prototipo.

Le dimensioni da multi-spazio compatta

Si tratta di una vettura di dimensioni compatte che misura 4.353 mm in lunghezza, 1.834 in larghezza e con un’altezza pari a 1.560 mm. Il suo intento è di offrire la spaziosità e il comfort di una Mpv con la dinamica e l’estetica, però, vicine a quelle della Serie 1, quindi di una compatta.

Ibrida Plug-in con trazione integrale

La parte innovativa di questa concept riguarda il suo sistema di trazione (ancora integrale), affidato ad uno schema  ibrido Plug-in composto da un tre cilindri TwinPower Turbo da 1,5 litri che ripartisce la coppia alle ruote anteriori e da un motore elettrico sincrono che invece aziona il treno posteriore. Il tutto per una potenza totale di 190 CV.

Prestazioni, consumi ed emissioni

La BMW Active Tourer Concept, stando ai dati rilasciati dalla Casa, scatta da 0 a 100 km/h in 8 secondi e può raggiungere una velocità massima di  200 km/h di velocità.

E dai consumi, a questo punto, ci si aspetta un dato interessante, ed infatti così è: la Active Tourer Concept consuma infatti soltanto 2,5 litri/100 km con emissioni ridotte ad appena 60g/km di CO2.

Tre sono le modalità di guida tra cui è possibile scegliere: Comfort, Eco Pro e Sport. In modalità EV, a zero emissioni, la BMW Active Tourer Concept può percorrere fino a 30 km contando solo si 200 Nm di coppia del motore elettrico. Le batterie agli ioni di litio sono ricaricabili anche tramite una normale presa domestica.

Tecnologia all’avanguardia

Da concept car innovativa quale è, la Active Tourer Concept vanta naturalmente una tecnologia high-tech all’avanguardia con: navigatore con schermo da 8 pollici, head up display che proietta i dati di viaggio sul parabrezza, tablet installati sugli schienali dei sedili anteriori (per i passeggeri posteriori), tetto panoramico Cool Shade oscurabile tramite la tecnologia Suspended Particle Device.

La Active Tourer Outdoor

Questa variante della Active Tourer Concept, denominata “Outdoor“, è rivolta agli amanti della bicicletta: una delle novità riguarda infatti il sistema di infotainment, con schermo da otto pollici, che individua e consiglia percorsi ciclistici.

Dal punto di vista della versatilità, poi, la BMW Concept Active Tourer Outdoor è dotata di un sistema di trasporto di biciclette integrato nel portabagagli e composto da bracci telescopici che consentono, una volta sfilata la ruota anteirore della bici, di inserire le biciclette in maniere sempice, comoda e sicura.

L’intero portabagagli, inoltre, è completamente rivestito in plastica lavabile, in modo da facilitare le operazioni di pulizia dell’auto.

PanoramautoTV / News

BMW Concept Active Tourer