Salone di Parigi 2014

Nuova Kia Rio: la segmento B coreana si aggiorna

Rilasciate le fotografie e le informazioni della nuova piccola coreana. Look maturato e più tecnologia di bordo

di Junio Gulinelli -

Questa settimana al Salone di Parigi 2014 Kia celebrerà l’anteprima mondiale della nuova Rio 2014. La gamma più venduta al mondo della firma coreana si aggiorna con un restyling che avrà il compito di mantenere alta la competitività della piccola segmento B (in commercio da inizio 2015).

La Kia Rio è stata la nostra vettura più venduta in tutto il mondo nel 2013, con un totale di 471.000 unità, e tra le nostre tre più vendute in Europa con 56.821 unità consegnate. Miglioramenti a questo modello sono di grande importanza per il nostro marchio“, ha commentato Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe.

L’immensa popolarità della Rio mostra che i nostri progettisti e ingegneri hanno fatto un lavoro ‘giusto’ quando hanno creato la quarta generazione della nostra segmento B nel 2011. La nuova Rio conserva tutte le caratteristiche fondamentali che l’hanno consacrata come vettura così popolare, mentre i miglioramenti includono un leggero restyling visivo che ne rinfresca l’aspetto estetico “, ha aggiunto Cole.

Look più maturo

Sotto la direzione di Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer di Kia Motors Corporation e Hyundai Motor Group, il team di progettazione della Kia Rio 2014 in Corea ha aggiornato la griglia tiger-nose’ e introdotto un paraurti anteriore di nuova concezione, dotato di fari fendinebbia.

Tre nuovi design dei cerchi in lega (disponibili da 15, 16 e 17 pollici) aggiornano inoltre il profilo della Rio 2014 e un nuovo paraurti posteriore completa il restyling esterno. Inoltre, due nuove tinte per la carrozzeria (Urban Blue and Digital Yellow) verranno aggiunte alla line-up dei colori.

Tra el nuove funzionalità di bordo che avrà la Kia Rio 2014 ci saranno inoltre una nuova radio digitale DAB e una nuova generazione di Kia AVN (navigazione audio-video) con uno schermo da 7 pollici, una migliore velocità di elaborazione e calcolo del percorso più veloce.

Motorizzazioni

A seconda dei singoli mercati, la Kia Rio restyling sarà disponibile con con una scelta di fino a quattro motori ad alta efficienza – con potenze comprese tra i 75 e 109 CV – con cambi manuali a 5 o sei marce e una trasmissione automatica a quattro rapporti e sistema start/stop facoltativo (optional).

Salone di Parigi 2014

Salone di Parigi 2014: tutte le novità Casa per Casa

Le new entry e anteprime della kermesse francese, in scena ad inizio ottobre

Salone di Parigi 2014

Kia Sorento, le prime immagini ufficiali prima del debutto a Parigi

La crossover coreana sarà più lunga e confortevole