Salone di Parigi 2014

Land Rover Discovery Sport, info e foto ufficiali

La nuova Discovery manderà in pensione la Freelander. Sarà svelata al Salone di Parigi 2014

di Francesco Irace -

Land Rover ha svelato foto e informazioni relative alla nuova Discovery Sport, che sarà presentata in occasione del Salone di Parigi 2014, per poi arrivare nei prossimi mesi sul mercato italiano con prezzi a partire da 35.600 euro.

Sostituisce la Freelander

La nuova Land Rover Discovery Sport manderà in pensione la Freelander e sarà la prima vettura della nuova gamma ad adottare una base tecnica con monoscocca in acciaio e alluminio e assale posteriore multilink.

Ha un design che richiama fortemente le linee della Evoque, è lunga 4,59 metri (239mm in meno dell’attuale Discovery, che inizialmente affiancherà a listino) e ha un passo di 2,74 metri.

Sarà in grado di ospitare fino a 7 passeggeri nella configurazione 5+2. L’esperienza a bordo sarà impreziosita dal sistema di infotainment con schermo da 8” capace di interfacciarsi con gli smartphone di ultima generazione e in grado di offrire una connessione WiFi.

Land Rover Discovery Sport, i motori

La Land Rover Discovery Sport debutterà in abbinamento a motori turbodiesel 2.2 litri da 150 (consumo medio 5,6 l/100 km e 149 g/km di CO2) e 190 CV, e benzina Si4 2.0 litri da 240 CV (consumo medio 6,68 l/100 km e 191 g/km).

Più avanti arriverà il motore diesel ED4 da 119 g/km di CO2. Sarà inoltre possibile optare per cambio manuale a sei marce o automatico ZF a nove rapporti, così come sarà offerta la possibilità di scegliere la trasmissione 4×2, 4×4 Efficient Driveline e 4×4 Active Driveline (trazione integrale solo quando strettamente necessario).

Si al fuoristrada

Land Rover è da sempre sinonimo di fuoristrada. E anche in questo caso l’aspetto mountain è curato nel dettaglio. La nuova Discovery Sport, oltre a essere equipaggiata con la trazione integrale, sarà infatti dotata di Torque Vectoring (gestito tramite impianto frenante) e Terrain Response, abbinati a nuove sospensioni a corsa lunga con schema multilink posteriore e gestione elettronica MagneRide.

La Land Rover Discovery Sport è capace di immergersi in acqua fino a una profondità di 60 centimetri, mentre gli angoli di attacco, dosso e uscita sono rispettivamente di 25, 31 e 21 gradi.

Il Terrain Response integra infine i dispositivi Wade Sensing, Hill Descent Control, Gradient Release Control, Roll Stability Control, Dynamic Stabilit Control, Electronic Traction Control ed Engine Drag Torque Control. Comletano il quadro tutti i più evoluti e recenti sistemi di sicurezza attiva e passiva.