• pubblicato il 19-09-2016

Honda Civic: ecco le foto della decima generazione

di Junio Gulinelli

La compatta giapponese debutta al Salone di Parigi con la versione europea

Nonostante la sua alter ego americana (già svelata a inizio anno) abbia tolto un po' di sorpresa attorno al suo unveilng, la nuova Honda Civic 2017 si prepara al debutto in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2016.

La Casa giapponese anticipa l'evento svelando le prime fotografie e informazioni ufficiali della versione europea della sua nuova compatta di segmento C (che arriverà in versione hatchback e tre volumi).

La decima generazione della Honda Civic Hatchback sarà prodotta presso gli stabilimenti industriali di Swindon (Regno Unito) dando così continuità alle 3,2 milioni di unità vendute in Europa dal suo arrivo nel 1973.

Nuove proporzioni

Si tratta di una versione leggermente più lunga, più larga, più bassa e con un passo maggiore rispetto alla Civic attuale. Ancora una volta la sportività caratterizza le linee della nuova Honda Civic, soprattutto nella parte frontale e al posteriore. Il muso è caratterizzato dai nuovi gruppi ottici a LED dal taglio molto affilato e dalla griglia nera in tinta con le prese d'aria e i paraurti, mentre al posteriore troviamo gruppi ottici adattati alla forma del piccolo spoiler posizionato a mezza altezza e un vistoso diffusore dal quale fuoriescono i due terminali di scarico centrali.

Motorizzazioni

Sotto al cofano della nuova Civic 2017 troveremo propulsori turbo che domineranno la gamma motori. Tra questi ci saranno il tre cilindri 1.0 turbo VTEC e il nuovo 1.5 VTEC già visto sulle Civic Coupé e Berlina d'Oltreoceano. In Europa, dove il diesel continua ad essere l'alternativa prioritaria, la Civic Hatchback potrà contare su una versione rivista del 1.6 i-DTEC.

Come anticipato, anche la variante a tre volumi della nuova Honda Civic arriverà in Europa e, a differenza della cinque porte, verrà prodotto in Turchia presso gli stabilimenti di Gebzé. 

Honda Civic: ecco le foto della decima generazione

L'opinione dei lettori