Hyundai RN30 N concept
  • pubblicato il 23-09-2016

Hyundai RN30 Concept: a Parigi un anticipo della futura i30 N

di Junio Gulinelli

Insieme alla nuova generazione della compatta la Casa asiatica svelerà il prototipo della versione sportiva 'N' che arriverà il prossimo anno

Che Hyundai stia sviluppando la sua gamma sportiva non è una sorpresa. 'N' sarà il marchio che caratterizzerà le nuove coreane 'cattive', a partire dalla nuova Hyundai i30 che debutterà a breve al Salone di Parigi 2016, proprio insieme al prototipo della variante racing che dovrebbe arrivare entro la fine del prossimo anno.

Il nome dietro questa operazione è uno di quelli che pesano: Albert Biermann, che per chi non lo sapesse è l'ex chief engineer della BMW M GmbH e ora responsabile del progetto 'N' di Hyundai. Fatto sta che, la prossima settimana alla kermesse parigina, insieme alla nuova generazione della compatta asiatica, scopriremo anche la RN30 Concept, un anticipo della futura i30 N.

Per ora Hyundai non ha rilasciato molti dettagli su questa concept car mostrandoci solamente una prima immagine (in apertura). Le linee tese e sobrie della nuova generazione della Huyndai i30 in questo caso sono accompagnate da un paraurti anteriore aggressivo e uno splitter molto pronunciato. Non passano inosservate le luci diurne a LED dal design specifico e i passaruota ben pronunciati con proporzioni esagerate, da prototipo insomma.

Rispetto alla meccanica non è stata ancora rilasciata nessuna informazione specifica anche se, per la i30 N le prime indiscrezioni scommettono sulla motorizzazione duemila turbo a quattro cilindri declinata in due versioni: da 240 CV per la versione N standard e 260 CV per la variante con Performance Pack.

Hyundai RN30 Concept: a Parigi un anticipo della futura i30 N

L'opinione dei lettori