Salone di Parigi 2016

Infiniti: a Parigi il primo motore VC-T

La Casa giapponese sarà la prima a introdurre sul mercato la tecnologia con rapporto di compressione variabile 

di Junio Gulinelli -

Al prossimo Salone di Parigi 2016 Infiniti svelerà in anteprima mondiale il primo motore con rapporto di compressione variabile che, stando a quanto anticipato dalla Casa nipponica, arriverà sul mercato nel 2018.

Questa nuova famiglia di propulsori, che prenderà il nome di VC-T, sfrutterà quest’inedita tecnologia per offrire prestazioni da motore a benzina di grande cilindrata con consumi da diesel. È dal 1998 che il brand giapponese sta lavorando a questo tipo di tecnologia, così come anche altre Case come Honda, Saab o Peugeot ma, almeno fino ad ora, nessuno era arrivato alla produzione.

Secondo i primissimi dati rilasciati da Infiniti, il motore VC-T sarà un quattro cilindri con 2 litri di cilindrata, a iniezione diretta di benzina e sovralimentato attraverso un unico turbo compressore. Andrà a sostituire in listino il V6 da 3,5 litri e offrirà una potenza di 270 CV e una coppia di 310 Nm.

Nello specifico il sistema sviluppato da Infiniti modifica la corsa del pistone nel suo movimento alternativo, variando così la cilindrata di ogni pistone e la relazione di compressione. Infiniti assicura, infatti, che il motore VC-T sarà in grado di lavorare con rapporti di compressione compresi tra 8:1 a 14.1.

Rispetto all’efficienza, la firma premium del marchio Nissan assicura consumi equivalenti ad un turbodiesel della stessa cilindrata, oltre ad un sound simile a quello di un V6, proprio come quello che andrà a rimpiazzare a partire dal 2018.

Ti potrebbe interessare anche

Hyundai: il 7 settembre debutta la nuova i30

Salone di Parigi 2016: le novità di Suzuki

Salone di Parigi 2016: date, orari e biglietti

Salone di Parigi 2016: come arrivare

Skoda Kodiaq: già su strada

Mercedes AMG GT R: prime fotografie e informazioni ufficiali

Lamborghini Aventador Miura Homage Special Edition.

Ford Mondeo ST-Line