• pubblicato il 01-09-2016

Mercedes-AMG GLC 43 Coupé

di Junio Gulinelli

La versione più sportiva della gamma con il sei cilindri da 362 CV. L'anteprima mondiale al Salone di Parigi 2016

Seguendo le orme della Mercedes GLC, anche la variante coupé della SUV media della Stella, la GLC Coupé arriva nella sua versione sportiva motorizzata con il sei cilindri e denominata 43 AMG. Questa versione sportiva si posizionerà al top della gamma con i suoi 362 CV di potenza e un aspetto più aggressivo.

V6 da 367 CV, trazione integrale rivista e assetto sportivo

Sotto il cofano pulsa il motore V6 biturbo da 3.0 litri abbinato alla trasmissione automatica 9G-Tronic e alla trazione integrale AMG Performance 4Matic, leggermente modificata per ottenere un comportamento degno di una trazione posteriore. In condizioni normali, infatti, la ripartizione della coppia è del 31% all'anteriore e del 69% al posteriore. Le prestazioni della Mercedes-AMG GLC 43 Coupé sono da sportiva di razza, senza compromessi, scatta infatti da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi e raggiunge la velocità massima (autolimitata) di 250 km/h.

A livello di chassis il telaio è stato ribassato e irrigidito con l'adozione, tra l'altro, del sistema di sospensioni adattive Air Body Control. Potenziato anche il sistema frenante con dischi da 360 mm all'anteriore e da 320 mm al posteriore.

Look più potente

Fuori i dettagli in nero, le cromature per la griglia frontale, le prese d'aria maggiorate e i vari loghi AMG danno alla nuova Mercedes-AMG GLC 43 Coupé un aspetto grintoso. I cerchi sono di serie da 19 pollici ma in optional si possono scegliere anche da 21.L'abitacolo nono rinuncia ai dettagli racing come la tappezzeria in pelle in tonalità nero Artico e microfibra Dinamica, le cuciture a contrasto in rosso e le rifiniture in fibra di carbonio sulla console centrale, il volante Mercedes-AMG e la strumentazione sportiva.

La nuova Mercedes-AMG GLC 43 Coupé debutterà in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) per sbarcare in seguito sul mercato prima della fine dell'anno.

Mercedes-AMG GLC 43 Coupé

L'opinione dei lettori