• pubblicato il 21-09-2016

Mercedes Classe E All-Terrain: prime fotografie e informazioni

di Junio Gulinelli

L'inedita familiare off-road della Stella debutterà al Salone di Parigi 2016

La concorrente tedesca, stellata, della Volvo V90 Cross Country si chiama Mercedes Classe E All-Terrain. Se la scandinava sarà una delle grandi assenti al prossimo Salone di Parigi 2016, la familiare di lusso tedesca non rinuncerà ad apparire, in anteprima mondiale, a fine settembre, alla kermesse francese.

Intanto da Stoccarda arrivano le prime fotografie e informazioni ufficiali di questa variante inedita dell'ammiraglia che arriverà nelle concessionarie nella primavera del prossimo anno. In guardia dovrà stare anche la regina del segmento: l'Audi A6 Allroad.

Rispetto alla Classe E standard la All-Terrain si differenzia prima di tutto per l'estetica in stile off-road, con la carrozzeria rialzata da terra, la griglia frontale con disegno a doppia barra orizzontale (molto simile al design riservato ai SUV della gamma), protezioni laterali in plastica scura a livello dei passaruota e cerchi a scelta da 19 o 20 pollici.

Per migliorare le sue doti off-road, la nuova Mercedes Classe E All-Terrain si solleva da terra di 29 mm rispetto alla Classe E Estate, di questi, 14 mm sono dovuti all'uso di pneumatici con la spalla più alta e 154 mm alle sospensioni più alte.

L'allestimento All-Terrain, inoltre, sarà equipaggiato con il sistema di sospensioni Air Body Control grazie al quale può aumentare momentaneamente l'altezza di altri 20 mm, purché si viaggi al di sotto dei 35 km/h.

Al lancio la Mercedes Classe E All-Terain sarà disponibile nella versione diesel E220 d 4Matic da 194 CV, in abbinamento al cambio automatico 9G-Tronic e con consumi dichiarati di 5.1-5.2 litri/100 km ed emissioni di 137-139g/km. Più avanti arriverà in listino anche una seconda meccanica diesel da sei cilindri.

 
Mercedes Classe E All-Terrain: prime fotografie e informazioni

L'opinione dei lettori