• pubblicato il 22-09-2016

Salone di Parigi: le novità Fiat, Alfa Romeo e Jeep

di Junio Gulinelli

Ecco cosa troveremo agli stand del Gruppo FCA al completo alla kermesse parigina

Anche quest'anno il Gruppo FCA sarà al completo al Salone di Parigi 2016 con i marchi Fiat, Alfa Romeo e Jeep.

Le novità Alfa Romeo

Il marchio del Biscione è forse quello più atteso dopo il ritorno della Giulia e la suspance per l'arrivo della prima Sport Utility della gamma. La Stelvio, però, non sarà presente alla kermesse parigina e per scoprirla bisognerà aspettare il Salone di Los Angeles scelto per il debutto in anteprima mondiale (prevalenza, quindi, al mercato Nordamericano).

In cambio, però, il biscione allieterà i visitatori alfisti della rassegna francese con l'iconica versione 'Veloce' Della nuova Alfa Romeo Giulia. Poche le differenze estetiche, a eccezione delle esclusive colorazioni Blu Misano per la variante a benzina e Grigio Silverstone per quella diesel. Sotto il cofano della Giulia Veloce si potrà ordinare, infatti, il duemila Turbo a benzina da 280 CV o il duemiladue a gasolio da 210 CV.

Tra le altre novità Alfa Romeo al Salone di Parigi troveremo anche la Nuova Giulietta Veloce e la Nuova Mito Veloce (le versioni sportive dei rispettivi restyling), oltre alle già note versioni Coupé e Spider dell'Alfa Romeo 4C.

Le novità Fiat

La novità principale di Casa Fiat a Parigi sarà invece una serie speciale dedicata alla 124 Spider e rinominata “America” (foto in apertura). Insieme alla spider esclusiva ci saranno anche la nuova 500X che inaugura l'accoppiata 1.6 Multijet/cambio automatico a doppia frizione e il restyling della Panda, anche in versione Cross, e la nuova Fiat 500 Riva.

Le novità Jeep

Rinnovata con il MY 2017, la Grand Cherooke del marchio Jeep si presenterà a Parigi con una versione aggiornata della SRT e due nuovi allestimenti: Trailhawk e Summit.

La Jeep Gran Cherokee Trailhawk è caratterizzata da una serie di elementi che ne esaltano la vocazione fuoristradistica. A partire dai rinforzi, dai paraurti specifici e soprattutto dalla trazione integrale Quadra-Drive II con differenziale elettronico a slittamento limitato posteriore.I pneumatici (montati su cerchi da 18-20 pollici) sono rinforzati al Kevlar e garantiscono una maggiore efficacia nell’off-road.

L'allestimento più lussuoso, Summit, ècaratterizzato da un abitacolo ricco di finiture pregiate, con rivestimenti per i sedili di pelle con cuciture a contrasto (la pelle la troviamo anche sulla plancia e sui pannelli laterali). Non mancano le più recenti tecnologie sia per quel che riguarda l’infotaiment che la sicurezza. 

Spazio, infine, anche a Mopar, divisione dedicata alle personalizzazioni, che esporrà le Wrangler Rubicon e Renegade dotatre di u kit meccanico omologato che renderà più performanti questi due modelli.

Salone di Parigi: le novità Fiat, Alfa Romeo e Jeep

L'opinione dei lettori