Salone di Parigi 2016

Salone di Parigi: le novità Fiat, Alfa Romeo e Jeep

Ecco cosa troveremo agli stand del Gruppo FCA al completo alla kermesse parigina

di Junio Gulinelli -

Anche quest’anno il Gruppo FCA sarà al completo al Salone di Parigi 2016 con i marchi Fiat, Alfa Romeo e Jeep.

Le novità Alfa Romeo

Il marchio del Biscione è forse quello più atteso dopo il ritorno della Giulia e la suspance per l’arrivo della prima Sport Utility della gamma. La Stelvio, però, non sarà presente alla kermesse parigina e per scoprirla bisognerà aspettare il Salone di Los Angeles scelto per il debutto in anteprima mondiale (prevalenza, quindi, al mercato Nordamericano).

In cambio, però, il biscione allieterà i visitatori alfisti della rassegna francese con l’iconica versione ‘Veloce‘ Della nuova Alfa Romeo Giulia. Poche le differenze estetiche, a eccezione delle esclusive colorazioni Blu Misano per la variante a benzina e Grigio Silverstone per quella diesel. Sotto il cofano della Giulia Veloce si potrà ordinare, infatti, il duemila Turbo a benzina da 280 CV o il duemiladue a gasolio da 210 CV.

Tra le altre novità Alfa Romeo al Salone di Parigi troveremo anche la Nuova Giulietta Veloce e la Nuova Mito Veloce (le versioni sportive dei rispettivi restyling), oltre alle già note versioni Coupé e Spider dell’Alfa Romeo 4C.

Le novità Fiat

La novità principale di Casa Fiat a Parigi sarà invece una serie speciale dedicata alla 124 Spider e rinominata “America” (foto in apertura). Insieme alla spider esclusiva ci saranno anche la nuova 500X che inaugura l’accoppiata 1.6 Multijet/cambio automatico a doppia frizione e il restyling della Panda, anche in versione Cross, e la nuova Fiat 500 Riva.

Le novità Jeep

Rinnovata con il MY 2017, la Grand Cherooke del marchio Jeep si presenterà a Parigi con una versione aggiornata della SRT e due nuovi allestimenti: Trailhawk e Summit.

La Jeep Gran Cherokee Trailhawk è caratterizzata da una serie di elementi che ne esaltano la vocazione fuoristradistica. A partire dai rinforzi, dai paraurti specifici e soprattutto dalla trazione integrale Quadra-Drive II con differenziale elettronico a slittamento limitato posteriore.I pneumatici (montati su cerchi da 18-20 pollici) sono rinforzati al Kevlar e garantiscono una maggiore efficacia nell’off-road.

L’allestimento più lussuoso, Summit, ècaratterizzato da un abitacolo ricco di finiture pregiate, con rivestimenti per i sedili di pelle con cuciture a contrasto (la pelle la troviamo anche sulla plancia e sui pannelli laterali). Non mancano le più recenti tecnologie sia per quel che riguarda l’infotaiment che la sicurezza. 

Spazio, infine, anche a Mopar, divisione dedicata alle personalizzazioni, che esporrà le Wrangler Rubicon e Renegade dotatre di u kit meccanico omologato che renderà più performanti questi due modelli.

Ti potrebbe interessare anche

Le novità Renault al Salone di Parigi 2016

Mini John Cooper Works Clubman

Mercedes Classe E All-Terrain: prime fotografie e informazioni

Alfa Romeo Giulia Veloce tra le novità del Salone di Parigi 2016

Salone di Parigi 2016: le Case assenti