• pubblicato il 26-09-2016

Kia: le novità al Salone di Parigi 2016

di Junio Gulinelli

La Casa coreana svelerà la nuova generazione della Rio e i restyling delle Soul e Carens

Kia ha annunciato le novità che quest'anno porterà al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre). Insieme all'anteprima mondiale della nuova Kia Rio, la firma coreana presenterà alla kermesse francese anche i restyling della compatta Soul e della monovolume Kia Carens.

Anteprima mondiale per la nuova Kia Rio 2017

Oltre a rinnovare completamente la sua immagine, sia fuori che dentro, la nuova Kia Rio 2017 è più lunga di 15mm, 5mm più bassa e 5mm più larga. Condividerà la sua nuova piattaforma meccanica con la Hyundai i20 e arriverà sul mercato nel 2017. Per ora la Casa asiatica non ha rilasciato informazioni più dettagliate che verranno rivelate in occasione della rassegna parigina.

Novità anche per la Soul

La SUV-B di Casa kia si rinnova e, oltre all'estetica leggermente rivista, introdurrà in gamma alcune novità tecniche tra cui il 1.6 Turbo T-GDI da 200 cavalli (lo stesso della Kia Cee'd GT e Kia Pro Cee'd GT), in questo caso abbinato solo alla trasmissione automatica doppia frizione a sette rapporti.

Kia Carens Restyling

Restyling anche per la monovolume a cinque o sette posti di Casa Kia, la cui ultima generazione risale al 2013. La Carens si aggiorna con piccoli ritocchi estetici ma soprattutto con un equipaggiamento più ricco. Arriva infatti un nuovo sistema di infotainment con schermo da 7 pollici che offre il meglio della connettività grazie ai protocolli Apple CarPlay e Android Auto, oltre a nuovi sistemi di assistenza alla guida come il rilevatore di veicoli nell'angolo morto e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Per la motorizzazione 1.7 da 115 CV sarà inoltre disponibile anche un Eco Pack per ottimizzare i consumi (Start/Stop e pneumatici a bassa resistenza).

Kia: le novità al Salone di Parigi 2016

L'opinione dei lettori